Meteo Weekend: piogge,neve e temporali riecco l’inverno

Nell’articolo postato ieri,accennavamo al ritorno di condizioni meteorologiche più consone alla stagione invernale, ed infatti, dopo il dominio indiscusso dell’alta delle Azzorre, ecco che da domani una saccatura di origine nord-atlantica sfonderà sul comparto mediterraneo riportando condizioni di tempo instabile e perturbato su tutte le regioni italiane, dapprima al centro-nord e sulle Alpi, entro domenica anche al sud.

Meteo Weekend: piogge, neve e temporali, riecco l'inverno

Meteo Weekend: piogge, neve e temporali, riecco l’inverno

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo in dettaglio

Venerdì 16 Gennaio

  • Nord: nubi e piogge diffuse quasi ovunque, forti tra la Liguria, l’alto Piemonte, il Centro-Nord della Lombardia. Piogge e rovesci forti anche sulle Prealpi centro-orientali, specie in giornata e verso sera,tra il Trentino, il Nord Veneto e il Friuli, tempo migliore solo su basso Veneto e Romagna anche con schiarite, poi solo verso sera qualche pioggia debole su basso Veneto. Forti nevicate sui rilievi a 1000/1200 metri.
  • Centro:continua una diffusa nuvolosità sul Centro-Nord della Toscana anche con piogge e rovesci frequenti, specie sulle aree settentrionali.  Nubi irregolari e qualche addensamento in giornata tra Umbria, Nord Marche e Nord a Lazio, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori.
    Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 11 e 14°,  fino a 19 in Sardegna, minime tra 1 e 8 gradi.
  • Sud:nessuna novità con ancora alta pressione dominante e bel tempo soleggiato su tutte le regioni salvo poche nubi alte e innocue; possibile qualche foschia o nebbia mattutina in Campania.Temperature massime mediamente comprese in pianura tra 11 e 19°, minime tra 2 e 10 gradi, fino a 13° in Sicilia.
Meteo Weekend - Le previsioni del tempo per domani, Venerdì 16 Gennaio 2015

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo per domani, Venerdì 16 Gennaio 2015

Sabato 17 Gennaio

  • Nord: Tempo in netto miglioramento sulle regioni del nord, specialmente il settore occidentale. Insistono ancora piogge anche di moderata intensità sulle regioni di nord-est. Neve sulle Alpi fino a bassa quota, fino ai fondovalle nelle zone più riparate dai venti meridionali. Temperature in calo sia nei valori massimi che nei valori minimi.
  • Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, piogge e temporali più organizzati sulle regioni del versante tirrenico, specialmente su Toscana e Lazio. Più asciutto sul versante adriatico. Quota neve tra i 1300/1500 metri. Temperature sostanzialmente stazionarie.
  • Sud: Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in serata le piogge raggiungeranno la Campania, dove risulteranno di debole o moderata intensità. Piogge anche sul Salento e Basilicata, in serata possibili temporali sulla Sicilia, specialmente sul settore occidentale. Neve oltre 1600 metri. Temperature stazionarie.
Meteo Weekend - Le previsioni del tempo per Sabato 17 Gennaio 2015

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo per Sabato 17 Gennaio 2015

Domenica 18 Gennaio

  • Nord: Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al nord-ovest, parzialmente nuvoloso con piogge e nevicate fino a quote basse al nord-est. Dalla serata un nuovo impulso di aria artico-marittima favorirà forti piogge sulla Liguria. Temperature in calo anche di diversi gradi per l’ingresso di aria più fredda da nord.
  • Centro: Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso su Toscana,Umbria e Marche, molto nuvoloso su Abruzzo e Ciociaria con piogge e temporali anche di forte intensità, tendenza a parziali schiarite nella seconda parte della giornata. Neve oltre i 1300 metri al mattino, in calo la sera fin verso i 900 metri. Temperature in diminuzione.
  • Sud: Al mattino forti piogge e temporali sulla Campania e coste tirreniche della Calabria, generalmente nuvoloso o coperto sulle restanti regioni, con piogge di intensità più moderata. Neve oltre i 1200 metri, in calo a 900 metri sull’Appennino Campano in serata, sempre in serata parziali schiarite si affacceranno sulla Campania e sulla Calabria. Temperature in calo per venti da Maestrale.
Meteo Weekend - Le previsioni del tempo per Domenica 18 Gennaio 2015

Meteo Weekend – Le previsioni del tempo per Domenica 18 Gennaio 2015

 

Articolo di Gaetano Genovese del 15 Gennaio 2015 alle ore 19:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°