Vento,freddo e neve al centro-sud

Il dipartimento nazionale di protezione civile, nella serata di ieri, ha emesso un importante comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su gran parte delle regioni centro-meridionali italiane. Di seguito vi riportiamo parte del comunicato.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

Continua il maltempo sull’ Italia, soprattutto sulle regioni centro-meridionali orientali, a causa di una vasta saccatura che dall’Europa nord-orientale si protende verso il Mediterraneo e che porterà locali nevicate a quote collinari e venti forti da nord.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 6 aprile, il persistere di venti forti da nord, con raffiche di burrasca, su Abruzzo, Molise e Puglia, venti che poi interesseranno anche Basilicata e Calabria, soprattutto i settori ionici, causando mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, dalle prime ore di domani sono previste nevicate sparse fino a 500-700 metri su Abruzzo, Molise,Campania ed in generale su tutto il centro-sud  con apporti al suolo localmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, sulle regioni interessate dai fenomeni è stata valutata per oggi e domani criticità gialla.

Vento,freddo e neve al centro-sud

Vento,freddo e neve al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per oggi

  • Nord: Correnti fredde ma asciutte settentrionali favoriscono condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni con sole dominante, salvo  più nubi e qualche addensamento su Est Alpi. Temperature minime tra 2 e 4° sulle pianure, sotto zero sulle colline delle Alpi occidentali, fino a 9° sulle coste ligur
  • Centro e Sardegna: Un impulso di aria più fredda raggiunge le regioni del medio Adriatico, tra Centro-Sud Marche, Abruzzo, Molise, localmente sulle aree appenniniche orientali laziali con piogge sparse e locali nevicate fino a 200/300 m. Occasionali addensamenti e qualche piovasco su Nordest e Sudovest Sardegna, bel tempo altrove con sole dominante. Temperature piuttosto fredde, specie a Est. Venti forti da Nord.
  • Sud e Sicilia:  Le correnti settentrionali fredde si intensificano durante la giornata portando più nubi,piogge e nevicate fino a bassa quota su interne campane, sulla Puglia e sulla Lucania, poi anche su Centro-Nord Calabria e Nord Puglia Venti forti da Nord. Temperature in ulteriore calo, freddo.

 

Vento,freddo e neve al centro-sud - Le previsioni del tempo per oggi, martedì 7 aprile 2015

Vento,freddo e neve al centro-sud – Le previsioni del tempo per oggi, martedì 7 aprile 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 07 Aprile 2015 alle ore 08:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°