Marzo caldo e piovoso in tutta Italia, ritorna il trend positivo

I dati pubblicati dall’istituto ISAC (Istituto di Scienze Atmosferiche e del Clima) del CNR di Bologna lasciano pochi dubbi: marzo ha segnato una nuova ripresa nell’aumento delle temperature che si era solo temporaneamente arrestato nel mese di febbraio. Le temperature mediate sul primo mese della primavera meteorologica sono risultate di quasi 1 grado superiori alla media trentennale sul periodo 1971-2000. Un valore che non raggiunge le anomalie nettamente positive di dicembre-gennaio-febbraio ma che colloca marzo 2015 al 20° posto come mese più caldo (su circa 200).

Anomalie termiche per il mese di marzo dai dati dell'ISAC-CNR

Anomalie termiche per il mese di marzo dai dati dell’ISAC-CNR

Per quanto riguarda la pioggia, invece, i dati mostrano un comportamento piuttosto disomogeneo, con zone interessate da piogge abbondanti (Sardegna e Centro-Italia) e zone con piovosità inferiore alla media (Alpi Centro-Occidentali, Friuli, Liguria di levante). Nel complesso, tuttavia, il bilancio è positivo: +65% rispetto alla media trentennale.

Anomalie precipitative per il mese di marzo dai dati dell'ISAC-CNR

Anomalie precipitative per il mese di marzo dai dati dell’ISAC-CNR

Sembra che la distribuzione dei massimi precipitativi non sia legata alla circolazione media su Atlantico ed Europa, che mostra un Anticiclone delle Azzorre esteso su parte del Mediterraneo. Una lieve ondulazione del flusso, sinonimo dell’insistenza di nuclei perturbati, è presente sulla penisola Balcanica e coinvolge solo parzialmente la nostra penisola. Inoltre, osservando le anomalie rispetto al clima (riquadro in alto a sinistra) si evince come le anomalie siano positive o nulle su gran parte del Mediterraneo.

Media della circolazione in quota per il mese di Marzo su Europa e Nord Atlantico. Anomalie su base trentennale nel riquadro in alto a sinistra.

Media della circolazione in quota per il mese di Marzo su Europa e Nord Atlantico. Anomalie su base trentennale nel riquadro in alto a sinistra.

In conclusione, marzo si è rivelato un mese caldo su gran parte d’Italia, anche se le piogge hanno interessato in modo disomogeneo e sparso.

Articolo di Guido Cioni del 10 Aprile 2015 alle ore 21:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°