Breve passaggio perturbato nel weekend: più fresco, ma nella media

Il caldo agognato da molti, ed odiato da tanti altri, è arrivato puntuale, come previsto ormai da giorni. Nella giornata di ieri, martedì, è stato raggiunto l’apice del riscaldamento in atmosfera cui è corrisposto, quasi contemporaneamente, un massimo delle temperature misurate al suolo, raggiunte grazie all’irraggiamento costante e all’assenza di brezze nelle zone interne. Passato il picco del caldo, si inizia già a ragionare sul medio-lungo termine, e soprattutto ai possibili cambiamenti in arrivo nei prossimi giorni.

Non è certo facile cancellare in poche ore un’ondata di caldo come quella ancora in corso: per questo motivo i prossimi giorni risulteranno ancora caldi ed umidi, soprattutto al Sud Italia dove sarà maggiore l’influenza dell’aria calda di matrice Africana. Tuttavia sull’Atlantico si è già formato un disturbo, quasi impercettibile nelle mappe Europee, che darà il via ad un breve peggioramento a partire da venerdì. Analizzando nel dettaglio l’area Mediterranea ed il vicino Atlantico si nota una ondulazione (tratteggio blu) che in poco meno di 2 giorni si sposta sul Mediterraneo, interessando tutta la penisola.

Situazione sinottica prevista per il 7 e 9 maggio dal modello WRF di modellzentrale.  Si evidenzia il movimento dell'onda a bassa ampiezza che porterà un peggioramento nei prossimi giorni

Situazione sinottica prevista per il 7 e 9 maggio dal modello WRF di modellzentrale. Si evidenzia il movimento dell’onda a bassa ampiezza che porterà un peggioramento nei prossimi giorni

Questo disturbo favorirà un abbassamento delle temperature, grazie all’apporto di aria più fresca, anche se l’effetto complessivo sarà quello di portare i valori nelle medie primaverili, ormai doppiate negli ultimi giorni. In questo senso, il piccolo disturbo sarà “aiutato” da una ondulazione presente a Nord che si aggancerà alla bassa pressione, portando nuova instabilità nella giornata di lunedì.

Situazione sinottica prevista per il 10 maggio dal modello WRF di modellzentrale.

Situazione sinottica prevista per il 10 maggio dal modello WRF di modellzentrale.

Anche se la frescura interesserà tutte le regioni Italiane  non si può dire lo stesso per l’instabilità in arrivo, che sarà più marcata sui rilievi alpini e sulle regioni meridionali, laddove le piogge potranno risultare particolarmente intense, soprattutto in Calabria. Occorre però attendere ulteriori aggiornamenti per delineare con certezza le zone maggiormente a rischio.

Precipitazione totale prevista dal modello WRF di Modellzentrale nei prossimi  6 giorni

Precipitazione totale prevista dal modello WRF di Modellzentrale nei prossimi 6 giorni

Articolo di Guido Cioni del 06 Maggio 2015 alle ore 16:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°