Nucleo perturbato sul Tirreno, situazione delicata per il centro-nord

In questi giorni stanno circolando notizie riguardanti un ciclone dal nome “evocativo” ed il ritorno di condizioni quasi apocalittiche nel weekend. Ovviamente ci teniamo a precisare come queste informazioni siano volutamente allarmistiche e prive di qualsiasi fondamento scientifico. D’altronde basta osservare l’immagine di copertina associata a tale articolo che riporta un tornado, fenomeno completamente scorrelato da un normale ciclone Mediterraneo, per rendersi conto della taratura di queste notizie…

Ma veniamo alle cose serie.

Tra giovedì e venerdì un “disturbo” proveniente dall’Atlantico si farà spazio verso il Mediterraneo, portando con sé un moderato quantitativo di aria più fresca rispetto a quella presente in loco. Fin qui si tratterebbe di un normale evento perturbato tipico del Mediterraneo: per quanto può sembrare strano a molti, anche a maggio piove (!). Tuttavia, la presenza di numerosi ingredienti concomitanti potrebbero dare luogo ad una rapida intensificazione del ciclone, che avverrà nella prima mattinata di venerdì.

Abbiamo cercato di riassumere questi elementi nell’immagine seguente:

  • un minimo di pressione sia al suolo che in quota,
  • un abbassamento consistente della tropopausa (sottile strato che divide la troposfera, dove avvengono la maggior parte dei fenomeni atmosferici, dalla stratosfera), legato ad un massimo di vorticità potenziale,
  • una ondulazione della corrente a getto,
  • un gradiente (ovvero una variazione) orizzontale di temperatura significativo.
Schema della situazione prevista per il prossimo 15 maggio. Nei riquadri, in ordine a partire dal'alto, Pressione al suolo ed Altezza di geopotenziale a 500 hPa, Altezza della superficie equivalente di 2 PVU, Temperatura a 850 hPa. L'immagine di sfondo rappresenta la corrente a getto prevista per la stessa data.

Schema della situazione prevista per il prossimo 15 maggio. Nei riquadri, in ordine a partire dal’alto, Pressione al suolo ed Altezza di geopotenziale a 500 hPa, Altezza della superficie equivalente di 2 PVU, Temperatura a 850 hPa. L’immagine di sfondo rappresenta la corrente a getto prevista per la stessa data.

Ma cosa significa questo in parole povere?

Il disturbo proveniente dall’Atlantico (minimo di pressione e geopotenziale, massimo di vorticità), dopo aver attraversato “indenne” parte di Atlantico ed Europa, avrà l’occasione di intensificarsi proprio sul Mediterraneo sfruttando il contrasto tra aria fredda e aria molto calda rimasta in quota. Analizzando meglio il campo di temperatura in quota è facile immaginare i contrasti che si andrebbero a creare tra aria vicina al punto di congelamento e aria molto calda (20°C) distanti poche centinaia di chilometri e posizionate in un bacino così complesso come il Mediterraneo.

Dettaglio della temperatura in quota prevista dal modello LaMMa per venerdì mattina

Dettaglio della temperatura in quota prevista dal modello LaMMa per venerdì mattina

Sarà quindi proprio l’anomalia calda di questi giorni a fornire il carburante per il netto peggioramento del tempo sul nostro paese: incredibile ma vero!

Sebbene non sia ancora possibile individuare nel dettaglio l’evoluzione meteorologica regionale, è chiaro come questo peggioramento porterà piogge intense nella giornata di venerdì sulle regioni settentrionali (vd. immagine seguente), mentre numerosi temporali potranno nascere in mare aperto o sulle coste, seguendo l’ingresso del fronte freddo da ovest.

Stime delle precipitazioni previste per le giornate di venerdì e sabato dal modello LaMMa

Stime delle precipitazioni previste per le giornate di venerdì e sabato dal modello LaMMa

Articolo di Guido Cioni del 13 Maggio 2015 alle ore 16:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°