Bassa pressione sull’Italia, situazione bloccata per metà settimana

Seppure in ritardo rispetto a quanto anticipato qualche giorno fa, la perturbazione della settimana ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. La strada seguita dall’aria fredda proveniente da Nord è quasi identica a quella che poco meno di una settimana fa aveva portato un sensibile peggioramento delle condizioni sul nostro paese. In questa occasione, tuttavia, vi è una non trascurabile probabilità che condizioni di maltempo generalizzato si mantengano per più giorni. Cerchiamo di capire perché.

La bassa pressione alla superficie si originerà in seguito all’azione di un “nocciolo” di aria fredda che negli ultimi giorni si è isolato dal flusso perturbato principale presente alle medio-alte latitudini, per isolarsi sul Mediterraneo: un processo che viene chiamato, per l’evidente analogia con un vero e proprio “taglio”, cut-off.

Altezza di geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo previste per giovedì 21 maggio

Altezza di geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo previste per giovedì 21 maggio

Il nocciolo di aria fredda presente sul Mediterraneo non avrà la possibilità di muoversi oltre i confini del nostro mare, circondato da 3 diversi centri di alta pressione, evidenziati dalla lettera H nell’immagine precedente. Per questo motivo, una quasi assente corrente a getto lo porterà a “rimbalzare” contro l’orografia del bacino, permettendo alla bassa pressione di insistere sulle stesse zone per più giorni prima di esaurirsi.

Altezza di geopotenziale  a 500 hpa, pressione al suolo e corrente a getto previsti per venerdì 22 maggio

Altezza di geopotenziale a 500 hpa, pressione al suolo e corrente a getto previsti per venerdì 22 maggio

Una situazione che potrebbe risultare potenzialmente pericolosa, data l’insistenza di venti sostenuti che trasporterebbero notevoli quantità di vapore acqueo verso diverse zone della nostra penisola. In questo modo verranno incentivate precipitazioni sul lato sopravento, quindi settentrionale, degli Appennini, e sui rilievi del centro-sud, oltre che su gran parte delle Alpi e delle pianure adiacenti alle suddette zone.

Vento (linee bianche) e acqua precipitabile (colori,  alti valori in blu) previste per il 23 maggio

Vento (linee bianche) e acqua precipitabile (colori, alti valori in blu) previste per il 23 maggio

Il potenziale associato a questa configurazione è già stato identificato dalla maggior parte dei modelli che identificano accumuli precipitativi abbastanza alti, soprattutto perché insistenti sulle stesse zone nel giro di 3 giorni, da giovedì a sabato. Le mappe sottostanti mostrano le prime stime delle precipitazioni che potrebbero verificarsi in questo intervallo temporale: spiccano i rilievi Liguri ed Appenninici settentrionali, oltre a parte del centro-sud Italia. In alcune zone si potrebbero toccarei i 250 mm in 3 giorni.

Stime delle Precipitazioni previste rispettivamente per le giornate di giovedì, venerdì e sabato dal modello del centro LaMMa

Stime delle Precipitazioni previste rispettivamente per le giornate di giovedì, venerdì e sabato dal modello del centro LaMMa

Una situazione che dovrà essere attentamente monitorata nelle prossime ore.

Articolo di Guido Cioni del 20 Maggio 2015 alle ore 18:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°