Anticiclone sull’Italia, temperature estive in molte zone

Anticiclone, il più delle volte, è sinonimo di bel tempo, e durante il trimestre estivo, è anche sinonimo di ondate di caldo, più o meno importanti. Quella che ha inizio oggi sul comparto Mediterraneo, grazie all’azione dell’anticiclone sub-tropicale, possiamo definirla come la 1° ondata di caldo estivo, dato che dal 1° giugno, siamo entrati ufficialmente nell’estate meteorologica. 

Anticiclone si impossessa dell'Italia, temperature estive in molte zone

Anticiclone si impossessa dell’Italia, temperature estive in molte zone

Anticiclone sull’Italia, temperature estive in molte zone – Le massime di oggi

Le temperature massime odierne sono aumentate di diversi gradi su gran parte delle regioni italiane, da nord a sud. Durante queste ore, le massime più elevate si stanno registrando sulla pianura Padana e specialmente sulla fascia pedemontana emiliana. In questa zona infatti attualmente, si registrano temperature oltre i 30°, come per esempio: Rolo (RE) 32.7°;  Torrile (PR) 30.1°; Ferrara (FR) 30.4°.

Anticiclone si impossessa dell'Italia, temperature estive in molte zone - Webcam di Ferrara, dove attualmente si registrano 31.1°,mercoledì 3 giugno 2015.

Anticiclone si impossessa dell’Italia, temperature estive in molte zone – Webcam di Ferrara, dove attualmente si registrano 31.1°,mercoledì 3 giugno 2015.

Sole e temperature elevate, in alcuni casi anche oltre le medie del periodo, anche su gran parte della pianura veneta, come per esempio in provincia di Padova, dove nel comune di Campo San Martino, vengono attualmente registrati 32.8°, a fronte di una temperatura media di giugno di 26°/27°.

Caldo anche sulle regioni centro-meridionali italiane, specialmente sul centro-nord della Puglia, zona di Foggia – Lucera, dove in questo momento registriamo valori di temperature prossimi ai 33°. Relativamente più fresco sulla Calabria e sulla Sicilia, dove le temperature massime non si sono spinte oltre i 27°/28° a causa di deboli e più freschi venti provenienti dai quadranti orientali.

Anticiclone sull’Italia – Le tendenze per i prossimi giorni

Il sole ed il caldo, saranno i protagonisti indiscussi sulle zone costiere e  sulle regioni meridionali almeno fino alla fine di questa settimana, quando aria più fresca ed instabile tenderà di spodestare il robusto anticiclone presente ad oggi sulle nostre regioni. Aria più fresca che sarà foriera di intensi temporali, specie sulle pianure del nord ed al ridosso della catena Appenninica, sia sul versante adriatico che su quello tirrenico.

Anticiclone si impossessa dell'Italia, temperature estive in molte zone - Temporali convettivi molto possibili nei prossimi giorni

Anticiclone si impossessa dell’Italia, temperature estive in molte zone – Temporali convettivi molto possibili nei prossimi giorni

Articolo di Gaetano Genovese del 03 Giugno 2015 alle ore 15:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°