Le incertezze di Giugno: goccia fredda vagherà nel centro Europa.

In questi giorni la rete pullula di notizie su sedicenti “ritorni dell’inverno” e “nubifragi continui a partire da metà mese”. A costo di essere ripetitivi ci teniamo a sottolineare come queste notizie siano create solo ed unicamente per lucrare sui “click” totalizzati e non per fare informazione: non è possibile fare previsioni dettagliate oltre 4 o 5 giorni, figuriamoci con 2 settimane di anticipo.

Osservando le emissioni dei modelli viene da chiedersi cosa abbia risvegliato la fantasia di questi falsi esperti. In effetti per i prossimi giorni è previsto l’isolamento di una “goccia fredda”, ovvero un nucleo di aria fredda in quota, sul centro Europa. Sebbene questa caratteristica della circolazione sia identificata all’unanimità dalla maggior parte dei modelli, vi è ancora incertezza sulla sua traiettoria.

Previsione della temperatura ed altezza di geopotenziale a 500 hPa

Previsione della temperatura ed altezza di geopotenziale a 500 hPa

Perché ci interessa la traiettoria? Perché aria fredda in quota potrebbe favorire, nel raggio di decine di chilometri, l’instaurarsi di temporali anche intensi sulle zone al limite, dove la variazione di temperatura verso l’alto sarebbe massima. Dunque un minimo spostamento di questa goccia fredda potrebbe fare la differenza tra bel tempo ed instabilità diffusa sul nostro paese, anche senza il diretto interessamento del centro associato al nucleo in quota.

Per avere qualche informazione sull’evoluzione conviene dare un’occhiata ai modelli probabilistici, cercando di non cadere in facili allarmismi. L’evoluzione dei campi di pressione in quota mostra l’approfondimento di una saccatura tra Germania, Francia e Spagna, una dinamica che è consistente nella maggior parte degli scenari previsionali (linee colorate). Andando però avanti nei giorni si nota una discrepanza tra le diverse previsioni, arrivando ad una differenza non trascurabile per l’ultimo giorno da noi riportato (11 Giugno). In questa data l’isolinea di geopotenziale potrebbe essere collocata sia al centro Italia che a nord delle Alpi. Per questo motivo ancora non si può dire molto sull’evoluzione dei giorni a venire. E no, nemmeno sui nubifragi!

Evoluzione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa secondo il modello GEFS

Evoluzione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa secondo il modello GEFS

Articolo di Guido Cioni del 07 Giugno 2015 alle ore 18:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°