Profondo vortice ciclonico in azione : maltempo al centro-sud, Sardegna a rischio di forti nubifragi!

Fino a venerdì pomeriggio l’approfondimento di una stretta circolazione ciclonica centrata sul Tirreno ad est della Sardegna e in lento movimento verso la parte meridionale dell’isola, apporterà condizioni di maltempo su buona parte del centro-sud Italia. La regione più colpita sarà la Sardegna con possibili fortissimi nubifragi e venti fino a 100 km/h!

immagine_satellitareSul Tirreno centro-meridionale, ad est della Sardegna, va approfondendosi sempre più un esteso e profondo vortice ciclonico che sta acquisendo ulteriori energie dalle temperature marine superficiali elevate del Tirreno e dell’ordine di +25/+26°C, dunque più calde della norma di circa +2/+3°C. L’evoluzione di tali strutture è difficile da prevedere, ma la modellistica previsionale, nei relativi LAM ad altissima risoluzione, stamani inizia a mostrare qualche segno più concordante circa l’intensità e l’evoluzione futura del profondo vortice ciclonico, nonché sui suoi spostamenti fino alla sua naturale fase di colmamento che dovrebbe avvenire venerdì sera. Un po’ di confusione regna ancora sovrana, come normale che sia quando sono in formazione vortici così maestosi e di certo non tanto usuali per il Mediterraneo.

Quel che possiamo notare dai LAM ARW ad altissima risoluzione (3 km su base ECM_14 km) sono le fortissime e oseremo dire preoccupanti precipitazioni  previste sulla Sardegna, segnatamente la parte orientale dell’Isola, a partire da oggi pomeriggio e almeno per tutta la giornata di domani giovedì 20 settembre. A tal proposito iniziamo ad allegare e commentare gli accumuli pluviometrici  previsti fino alla prossima mezzanotte :

LAM_ARW_3KM_ECM

Accumuli pluviometrici totali previsti fino alla prossima mezzanotte. Fonte : Lamma Toscana

Notiamo che fino alla mezzanotte di giovedì 20 settembre i rovesci più forti, di natura temporalesca e anche a carattere di nubifragio, sono previsti in mare tra Lazio e Sardegna, localizzati soprattutto ad est della parte settentrionale dell’Isola. Previsti accumuli pluviometrici imponenti, con punte anche oltre i 200 mm. Nel corso del pomeriggio odierno e serata i fortissimi rovesci cominceranno ad interessare con più insistenza soprattutto la parte nord-orientale dell’Isola, presentandosi localmente sotto forma di nubifragi. Previsti accumuli pluviometrici, fino alla mezzanotte su giovedì, localmente oltre i 100 mm sulle località costiere nord-orientali dell’Isola.

Piogge e rovesci temporaleschi, localmente di moderata-forte intensità, previsti anche sulle zone interne del versante adriatico centrale ovvero su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e anche su Sicilia settentrionale. Qualche pioggia e rovescio temporalesco anche tra Toscana, Umbria e Lazio.

La giornata peggiore sarà quella di domani, giovedì 20 settembre, difatti il profondo vortice ciclonico tenderà a spostarsi lentamente verso la parte meridionale della Sardegna, sospinto da forti venti a circolazione ciclonica. Ecco, a tal proposito, gli accumuli pluviometrici totali per l’intera giornata (24 ore) di giovedì 20 settembre e l’intensità delle raffiche di vento previste per il pomeriggio di giovedì :

LAM_ARW_3KM_ECM

Accumuli pluviometrici previsti per l’intera giornata (24 ore) di giovedì 20 settembre . Fonte : Lamma Toscana

LAM_ARW_3KM_ECM

Intensità delle raffiche di vento previste al suolo per il pomeriggio di giovedì 20 settembre. Fonte : Lamma Toscana

Dalle seguenti immagini notiamo che il fortissimo maltempo tenderà ad estendersi su tutta la Sardegna per la giornata di giovedì 20 settembre, ad eccezione forse dell’estrema parte nord-occidentale. Si prevedono fortissimi temporali e nubifragi con ingenti accumuli pluviometrici, specie sulla parte orientale dell’Isola con possibili e locali punte di circa 250 mm in 24 ore (fino alla mezzanotte di venerdì 21). Il tutto sarà accompagnato da forte ventilazione a carattere ciclonico, con raffiche anche fino a 100 km/h nel pomeriggio di giovedì.

Maltempo anche sulla Sicilia con piogge e rovesci temporaleschi anche forti, specie sulla parte centro-settentrionale dell’Isola con locali accumuli pluviometrici in 24 ore vicini ai 100 mm. Piogge e rovesci, localmente anche moderati-forti, specie nelle ore pomeridiane, anche sulle zone interne appenniniche centro-meridionali, specie su Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e tra Umbria e Abruzzo.

 

Articolo di Alberto Fucci del 19 Settembre 2018 alle ore 15:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 25 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Mantova 10°
Cremona 10°
Treviso 10°
Bergamo
Piacenza
Pordenone
Venezia
Rovigo
Varese
Gorizia
Le più Fredde
Località T°C
Como 10°
Parma 10°
Lecco 10°
Verona 10°
Sondrio 11°
Vicenza 11°
Aosta 11°
Brescia 11°
Trieste 11°
Bolzano 12°
Domani Martedi 26 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Parma 10°
Belluno
Aosta
Oristano 21°
Foggia 21°
Palermo 21°
Sassari 20°
Trapani 20°
Roma 20°
Grosseto 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Biella 10°
Cremona 10°
Padova 10°
Piacenza 11°
Varese 11°
Vicenza 11°
Pordenone 11°
Mantova 11°
Alessandria 11°