Il Temporale : croce e delizia dei meteoropatici !

Il temporale,in questi ultime settimane grande protagonista del tempo meteorologico sulla nostra penisola, è un evento che suscita sempre grande interesse da parte di tutti,meteo-appassionati e non.

Questo spettacolare fenomeno della natura però, è capace di far scatenare disturbi o  reazioni psicofisiche più o meno importanti nei soggetti che soffrono di meteoropatie. Questi disturbi:sensazione generale di malessere,insonnia,attacchi di panico o ansia fanno parte di una sola grande famiglia: “la sindrome da temporale“.

Temporale

Temporale

La Sindrome da Temporale

Come già detto prima,il temporale,nei soggetti meteoropatici,è causa di : dolori alle articolazioni,dolori ai muscoli,mal di testa,insonnia,stanchezza per quanto riguarda il lato fisico,invece sotto il lato emotivo rende l’individuo nervoso,agitato e, nei casi più gravi può provocare attacchi di panico.

Cosa Succede ?

Durante la fase che precede l’arrivo di un temporale (normalmente 15/20 minuti prima), iniziano a manifestarsi sentimenti quali: malinconia,depressione e nervosismo. Questo perchè,se è in arrivo un temporale abbiamo un repentino calo della pressione atmosferica,anche di diversi millibar,ma soprattutto perchè l’aria diviene fortemente elettrizzata,con una maggioranza di ioni positivi.

Questi disturbi legati al temporale durano,in maniera discontinua,fino allo scatenarsi dei lampi,scaturiti appunto dalla forte differenza di potenziale presente nell’aria. I lampi hanno il merito di rimuovere dall’atmosfera le “malefiche” cariche positive,responsabili del malessere nel soggetto meteoropatico.

Le prime gocce,che vengono giù dagli imponenti cumulonembi,portano alla persona colpita dalla sindrome da temporale calma e benessere,addirittura ci sente su di morale!

In alcuni casi invece, il susseguirsi di lampi e tuoni che accompagno il temporale – fenomeni che colpiscono fortemente i sensi –  hanno il potere negativo di far scatenare forti crisi di panico.

 

Cielo dopo un temporale

Cielo dopo un temporale

Si, il temporale, può essere un fenomeno che può indurre malessere fisico,ma, per i meteo-appassionati è sempre qualcosa di spettacolare,che ci fa restare incollati alle finestre o magari,per i più temerari  incluso il sottoscritto,ci fa avventurare per strada per assistere a uno dei più belli spettacoli della natura.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 26 Giugno 2014 alle ore 19:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°