Domenica piogge diffuse al centro Nord, ma attenzione ai temporali

Abbiamo già avuto modo di sottolineare nella sezione dedicata al weekend il peggioramento in atto durante le giornate di Sabato e Domenica. Nonostante il tempo sia risultato buono su gran parte d’Italia nella giornata odierna, ad eccezione del settore prealpino Lombardo e Veneto, domani si prospetta una situazione completamente differente. L’approfondimento di un minimo posizionato sulle regioni del Nord-Ovest (curiosamente, non sul Golfo Ligure) alimenterà una marcata instabilità già a partire dalla mattinata di domani.

Situazione prevista per le 12 di domani dal centro meteorologico britannico

Situazione prevista per le 12 di domani dal centro meteorologico britannico

Il centro di bassa pressione, che è indicato dalla freccia rossa nella mappa sinottica, si formerà solo nel tardo pomeriggio, dunque è lecito aspettarsi i fenomeni più violenti nel pomeriggio-sera di domani, senza escludere la nottata tra Domenica e Lunedì.

Innanzitutto prendiamo in esame la distribuzione degli accumuli previsti per l’intera giornata di domani (24 ore a partire dalla mezzanotte).

Piogge previste per la giornata di Domenica

Piogge previste per la giornata di Domenica 

Le regioni più colpite saranno, come preannunciato, quelle del Nord, in particolare Lombardia, Veneto e Friuli. In alcune zone si potranno raggiungere i  100 mm di accumulo, secondo quanto previsto dal modello del centro LaMMa. La fascia più occidentale del Piemonte e la parte centrale del Veneto saranno probabilmente le zone più “riparate”. Risulta interessante anche l'”ombra pluviometrica” (ovvero una vasta area priva di precipitazioni previste) presente sull’Emilia Occidentale. Non sono da sottovalutare, invece, le piogge deboli previste sulla Toscana, soprattutto sulle coste. Infatti, in queste zone sono previsti alti valori di alcuni indici temporaleschi, che andiamo ad analizzare utilizzando la grafica del nostro modello.

Per quanto riguarda la mattinata non vi sono particolari avvertenze, dato che i temporali resteranno confinati in mare, ad eccezione di qualche intrusione sulle coste Sarde e di possibili formazioni sulle zone di confine tra Veneto e Lombardia. Si tratterà di fenomeni deboli, dato che l’instabilità potenziale presente in Atmosfera raggiungerà il massimo nel pomeriggio.

Indice temporalesco previsto per le 12 di Domenica

Indice temporalesco previsto per le 12 di Domenica

Alle ore 16 i massimi presenti in mare si porteranno verso le coste Tirreniche, interessando Liguria, Toscana e, successivamente, il Lazio. L’indice CAPE, che indica l’energia disponibile per la formazione di temporali, potrà raggiungere localmente i 2500-300 J/kg, valori che richiedono attenzione.

Indice temporalesco previsto per le 16 di Domenica

Indice temporalesco previsto per le 16 di Domenica

Nel corso della serata aumentano le possibilità per la formazione di nuovi temporali sulle coste Laziali e il Nord Adriatico. Bisognerà aspettare la mattinata seguente per un completo dissipamento delle celle temporalesche che, molto probabilmente, scaricheranno la maggior parte delle precipitazioni in mare.

Indice temporalesco previsto per la sera di Domenica

Indice temporalesco previsto per la sera di Domenica

Come sempre, vi invitiamo a consultare le pagine di allerta della protezione civile per la vostra regione in modo da rimanere sempre aggiornati sulla costante evoluzione, oltre a seguire le pagine del nostro portale.

 

Articolo di Guido Cioni del 28 Giugno 2014 alle ore 18:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°