Nuovo impulso instabile all’orizzonte sul Nord Italia, caldo e stabilità al Sud: previsioni a medio-lungo termine

Decisamente inusuale, è l’aggettivo che potremmo dare all’avvio dell’Estate 2014, una stagione che ha visto numerosi periodi instabili e temperature relativamente basse. Fatta eccezione per una settimana di temperature decisamente sopra media ad inizio Giugno, l’estate ha saputo riservare alle regioni Centro-Settentrionali un trattamento di tutto rispetto, con giornate condite da belle mattinate e temporali pomeridiano-serali. Nonostante l’Anticiclone Africano sia ormai esteso verso le medio-alte latitudini Mediterranee, l’azione di un vortice depressionario Atlantico condiziona la stabilità delle regioni che si trovano sul confine tra le due masse d’aria con caratteristiche fisiche molto diverse. Sarà sempre questo il leitmotiv delle prossime giornate, che si preannunciano all’insegna di una vera e propria “altalena termica” al Nord. Viceversa, al Sud l’anticiclone Africano estenderà la sua area di influenza, permettendo alle temperature di salire sopra la media stagionale. Osservando l’andamento delle temperature previste in quota in due località rappresentative rispettivamente del Sud e Nord Italia possiamo evidenziare due andamenti contrastanti. Mentre nelle regioni Meridionali è previsto un aumento quasi uniforme delle temperature verso valori anche di 5-6°C sopra le medie stagionali, la situazione al Nord vede il contrapporsi di numerosi impulsi instabili.

Andamento delle temperature in quota per località del Nord e del Sud Italia fino al prossimo 9 Luglio

Andamento delle temperature in quota per località del Nord e del Sud Italia fino al prossimo 9 Luglio

Nei prossimi giorni assisteremo quindi ad una risalita termica repentina sulle regioni del Sud Italia che porterà le massime su valori superiori ai 35°C.

Situazione delle temperature in quota prevista per il 5 Luglio

Situazione delle temperature in quota prevista per il 5 Luglio

Le regioni del Nord saranno “sfiorate” dalla risalita dell’Anticiclone Africano che, a sua volta, condizionerà la discesa di numerosi impulsi instabili costretti a scivolare sul margine occidentale dell’Aria Calda. Il “serbatoio” da cui l’instabilità attingerà il carburante per la produzione di temporali pomeridiani e serali al Nord rimarrà posizionato a Nord dell’Inghilterra (zone azzurre-blu in figura).

Situazione prevista per il prossimo 4 Luglio

Situazione prevista per il prossimo 4 Luglio

La situazione non sembra migliorare nei giorni seguenti, quando il vortice depressionario Atlantico si muoverà ripetutamente verso Sud, inviando impulsi instabili che lambiranno l’arco Alpino e le regioni del Nord Italia.

Situazione prevista per il prossimo 7 Luglio

Situazione prevista per il prossimo 7 Luglio

Al momento i modelli non consentono di spingersi oltre con le previsioni, dunque occorre aspettare ancora qualche giorno per capire se questa linea di tendenza, che vede nuovamente il Nord ed il Sud Italia contrapposti, verrà confermata per il futuro.

 

Articolo di Guido Cioni del 01 Luglio 2014 alle ore 15:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°