Luglio in media, tutti i dettagli dalle previsioni mensili

Iniziano a delinearsi le prime ipotesi per l’evoluzione meteorologica del mese di Luglio. Come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, questo particolare tipo di prodotti meteorologici  si basa su modelli semplificati, rispetto a quelli utilizzati per le previsioni del tempo, che permettono di individuare una linea di tendenza generale. Ovviamente il grande lasso temporale non permette di avere informazioni dettagliate su scale regionali, ma solo una panoramica generale.

Dagli ultimi risultati pubblicati emerge un mese di Luglio segnato da ben poche anomalie termometriche, pressorie o pluviometriche. In altre parole, questo significa che non sono previsti particolari discostamenti dalla media per quanto riguarda i campi di pressione, temperatura e le precipitazioni. Ma andiamo ad analizzare i dati nel dettaglio.

 

Anomalie di geopotenziale a 500 hPa per la prima settimana di Luglio.

Anomalie di geopotenziale a 500 hPa per la prima settimana di Luglio.

Per la prima settimana un’anomalia negativa centrata sull’Islanda è prevista influenzare il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo un’anomalia positiva, associata ad aria più calda, su quello centro-orientale. Questa è la situazione che stiamo vivendo in questi giorni, nei quali Nord e Sud Italia sono interessati da masse d’aria molto diverse (vedi gli approfondimenti dei giorni scorsi). Dopo i primi giorni del mese, i valori sono previsti in aumento anche se non si osservano particolari massimi nel comparto Mediterraneo. Per quanto riguarda le temperature in quota ( a circa 1500 metri) è stato correttamente previsto il temporaneo picco di calore nei primi giorni del mese di luglio sulle regioni del Sud.

Temperatura prevista in quota per il mese di Luglio

Temperatura prevista in quota per il mese di Luglio

Successivamente, le temperature dovrebbero mantenersi in un contesto stabile, seppur con qualche tendenza verso isolati massimi di caldo. La temperatura prevista al suolo per lo stesso periodo risente solo parzialmente delle oscillazioni in quota: sono previste temperature in media per tutto il media senza ondate di calore degne di nota.

Temperatura prevista a 2m dal suolo per il mese di Luglio

Temperatura prevista a 2m dal suolo per il mese di Luglio

 

Infine, sul versante precipitativo, sono previste piogge solo nei primi giorni del periodo in esame, soprattutto al centro e al nord. Per il resto del mese le anomalie previste sono pressoché nulle: questo significa che le precipitazioni risulteranno in media sia al Nord che al Sud per tutto il mese di Luglio.

 

Articolo di Guido Cioni del 03 Luglio 2014 alle ore 15:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 12 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Torino
Alessandria
Asti
Biella
Aosta
Cuneo
Siracusa 21°
Trapani 21°
Messina 20°
Cagliari 20°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 10°
Varese 10°
Gorizia 11°
Piacenza 11°
Belluno 11°
Bergamo 11°
Pavia 11°
Modena 11°
Lecco 11°
Campobasso 11°
Domani Mercoledi 13 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Campobasso 10°
Siracusa 24°
Catania 23°
Palermo 22°
Oristano 21°
Messina 21°
Lecce 20°
Trapani 20°
Roma 20°
Vibo Valentia 20°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 10°
Belluno 10°
Varese 10°
Potenza 10°
Biella 10°
Bergamo 11°
Cuneo 11°
Brescia 11°
Isernia 11°
Bologna 11°