Weekend a rischio temporali, tutte le zone più a rischio

Un rapido sguardo all’ultima immagine catturata dai satelliti geostazionari consente di intravedere la causa del maltempo che rovinerà, almeno in parte, il weekend che sta per cominciare. Ad un occhio attento non sarà sfuggita la particolare disposizione delle nuvole sulla Francia: si nota una vasta area popolata da cumuli isolati (macchie bianche sparse) che confina ad Est con un’area caratterizzata da una copertura uniforme.

Immagine satellitare della Francia

Immagine satellitare della Francia

Questo è il primo segnale dell’aria fredda proveniente dall’Atlantico che, spingendo verso Est, costringe l’aria calda a scivolare sopra di essa (l’aria fredda è più pesante), causando la condensazione del vapore acqueo nelle nubi ben visibili da satellite. Questo nucleo di instabilità tenderà a muoversi verso SUD, fino ad impattare sulle Alpi e a produrre un piccolo, ma insidioso, vortice depressionario sul Nord Italia. Tuttavia nelle prossime righe non vogliamo fornire una previsione, che vi abbiamo già proposto negli articoli pubblicati ieri ed oggi, ma individuare quali saranno le zone più a rischio nel corso del weekend per la genesi di temporali e nubifragi.

Per valutare il rischio temporali prendiamo in esame le mappe del nostro modello previsionale che mostrano il valore dell’indice CAPE (uno dei tanti che si utilizza per valutare l’energia disponibile per la formazione di nuclei temporaleschi) previsto per il tardo pomeriggio di Sabato e Domenica.

Nella prima giornata del weekend il rischio temporali risulterà moderato per il versante Tirrenico, mentre sulle coste Venete, Romagnole e Marchigiane il rischio sarà elevato. Il periodo più a rischio sembra essere il tardo pomeriggio e la sera di Sabato.

Indice CAPE previsto per il tardo pomeriggio di Sabato.

Indice CAPE previsto per il tardo pomeriggio di Sabato.

Il tardo pomeriggio di Domenica vedrà invece fenomeni più diffusi su tutto il Centro-Nord, con rischio da moderato ad elevato su Liguria, coste Tirreniche Settentrionali e Centrali, Coste Romagnole-Venete e regioni Nord-Orientali.

Indice CAPE previsto per il tardo pomeriggio-sera di Domenica.

Indice CAPE previsto per il tardo pomeriggio-sera di Domenica.

Come abbiamo già sottolineato più volte, i temporali sono fenomeni transitori, estremamente localizzati sia nello spazio che nel tempo, quindi le mappe appena mostrate indicano quali sono le zone più a rischio ma NON garantiscono che in quelle zone vi sia effettivamente la formazione di un temporale. In effetti, nella distribuzione delle piogge previste per la giornata di Sabato, sono presenti massimi isolati, caratteristici di instabilità temporalesca. Le zone più colpite sembrano essere le Alpi e l’arco Appenninico mentre a rischiare sono Veneto, Friuli, Lombardia e parte dell’Emilia.

Piogge previste dal modello LaMMA per la giornata di Sabato.

Piogge previste dal modello LaMMA per la giornata di Sabato.

La previsione per Domenica evidenzia una distribuzione molto simile, ma spostando le precipitazioni anche sulle regioni Centrali e su parte di Basilicata e Puglia, anche se in queste regioni l’intensità dei fenomeni dovrebbe limitare le possibilità ad isolati piovaschi.

Piogge previste dal modello LaMMA per la giornata di Domenica .

Piogge previste dal modello LaMMA per la giornata di Domenica .

 

Articolo di Guido Cioni del 11 Luglio 2014 alle ore 19:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°