Meteo martedì 26 novembre: tregua del maltempo ovunque con ampie schiarite

Finalmente una giornata di tregua del maltempo su tutta l’Italia: previsti ampi spazi sereni e soleggiati da nord a sud, con assenza di precipitazioni significative.

Il profondo vortice depressionario, che ha interessato l’Italia nel weekend e nella giornata di ieri con condizioni di maltempo anche estremo e con tantissimi danni ed elevate criticità idrauliche e idorgeologiche, si sta allontanando, definitivamente, sull’Europa orientale garantendo un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’Italia per la giornata odierna, con il ritorno del sole e con assenza di precipitazioni, a parte qualche residuo fenomeno al mattino sull’estremo sud, in cessazione dalle ore centrali della giornata. La tregua, però, sarà relativa solo alla giornata odierna in quanto una nuova perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull’Italia nella giornata di domani, iniziando ad interessare le regioni centro-settentrionali con nuove piogge e rovesci. Già in serata, infatti, si inizierà a notare un nuovo e generale aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali, con i primi deboli piovaschi possibili tra alta Toscana e Liguria orientale.

Immagine satellitare attuale di stamane martedì 26 novembre 2019. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 26 novembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 26 novembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord, al centro e su parte del sud. Nubi più consistenti sono presenti sul basso Ionio, ove si registra qualche residua pioggia sulla Calabria ionica centro-settentrionale. Qualche nube in più anche sulla Sicilia e sulla Sardegna ma senza precipitazioni. Da segnalare la presenza di locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana.

PREVISIONI MARTEDI’ 26 NOVEMBRE – Al nord cielo sereno o poco nuvoloso, nelle ore mattutine e prima parte del pomeriggio, su tutte le regioni, con presenza di locali foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive. Nel corso del pomeriggio si assisterà ad aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali, con i primi deboli piovaschi sulla Liguria orientale in tarda serata. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in serata generale aumento della nuvolosità medio-alta e stratiforme, nubi più intense giungeranno sulla Toscana con i primi possibili deboli piovaschi, segnatamente sulla parte settentrionale della regione. Al sud residue piogge sulla Calabria ionica al mattino, in cessazione dalle ore centrali, parzialmente nuvoloso sulle estreme regioni meridionali, ma con tendenza ad ampie schiarite nelle ore pomeridiane. In tarda serata arrivo di velature e di nubi alte e stratiformi, a cominciare dalla Campania.

ALLERTE METEO, di RISCHIO IDROGEOLOGICO ed IDRAULICO diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per martedì 26 novembre:

ALLERTA ROSSA
Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale, Pianura e bassa collina emiliana occidentale Lombardia: Bassa pianura orientale

ALLERTA ARANCIONE
Lombardia: Bassa pianura occidentale
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano
Basilicata: Basi-B, Basi-C, Basi-E2, Basi-E1, Basi-A2, Basi-A1, Basi-D
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale

Articolo di Alberto Fucci del 26 Novembre 2019 alle ore 08:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 29°
Foggia 28°
Ragusa 28°
Agrigento 27°
Vibo Valentia 27°
Cosenza 27°
Bari 26°
Benevento 26°
Caserta 26°
Terni 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 16°
Varese 17°
Belluno 17°
Savona 17°
Sondrio 18°
Torino 18°
Ancona 18°
Como 18°
Domani Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Cosenza 30°
Vibo Valentia 30°
Benevento 29°
Bari 29°
Caserta 28°
Agrigento 28°
Enna 28°
Lecce 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 17°
Genova 17°
Cuneo 18°
Varese 18°
Sondrio 18°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°