Nuovo break temporalesco a partire da Lunedì, ma il caldo rimane

Il bel tempo ha conquistato ormai tutto lo stivale: l’immagine satellitare di oggi mostra un paese quasi completamente libero da nubi, testimoniando l’avanzata dell’Anticiclone verso Nord. Eppure, più salgono le temperature, e più iniziamo a domandarci quanto durerà questa nuova fase prettamente Estiva. Pochi giorni fa abbiamo sottolineato come l’Estate Mediterranea non sia più caratterizzata da lunghi periodi di caldo “nella media”, ma piuttosto da una continua successione di periodi molto caldi e break temporaleschi.  A tal proposito, le ultime uscite dei modelli identificano una nuova discesa di aria fredda a ridosso della prossima settimana.

Situazione sinottica prevista per Sabato pomeriggio

Situazione sinottica prevista per Sabato pomeriggio

Una saccatura Atlantica in quota sarà accompagnata da un fronte freddo esteso dall’Irlanda alla Spagna, che Sabato mattina si troverà già a ridosso delle coste Spagnole e Francesi.  Il contrasto tra l’aria fredda presente in quota e l’aria calda presente nei bassi strati favorirà la formazione di numerosi temporali che scaricheranno aria fredda al suolo. Questa dinamica favorirà la formazione di un nuovo fronte al suolo che cercherà di “conquistare” il Mediterraneo Occidentale.

Geopotenziali e pressione al suolo per Domenica

Geopotenziali e pressione al suolo per Domenica

Dunque, già dal tardo pomeriggio di Domenica inizieranno a formarsi i primi cumulonembi ed i temporali “di calore” sulle Alpi, anche se le piogge tenderanno a concentrarsi solo sui rilievi. Già dalla serata qualche refolo di aria più fresca tenterà di filtrare dalle vallati Alpine, portando le prime piogge in Pianura.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Domenica.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Domenica nel primo pomeriggio.

L’estensione del maltempo alle regioni Settentrionali sarà favorita, il giorno seguente, dalla direzione di arrivo del fronte (idealizzata con la linea blu in figura) che non dovrà necessariamente sorpassare le Alpi ma potrà sfruttare la sua compagine più meridionale, portando i primi rovesci sulle coste Tirreniche.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Lunedì.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Lunedì.

La bassa pressione che abbiamo evidenziato nella figura seguente (L) risulterà molto probabilmente dall’isolamento di una goccia fredda, residuo della saccatura ormai “tagliata”,  che vagherà sul Nord-Italia per qualche giorno.

Geopotenziali e pressione al suolo per Lunedì

Geopotenziali e pressione al suolo per Lunedì

Bisogna sottolineare, però, che le analogie con il peggioramento verificatosi nello scorso Weekend riguardano solo ed esclusivamente la dinamica delle correnti in alta quota. Infatti, le masse d’aria che giungeranno con questo peggioramento causeranno solo una lieve diminuzione delle temperature che resteranno comunque superiori (o in pari) con le medie stagionali. Nei prossimi giorni sapremo darvi più dettagli sulla dinamica di questo “break” estivo.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 16 Luglio 2014 alle ore 15:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°