Italia presa di mira da correnti fresche ed instabili in settimana: il gran caldo è lontano!

Inizio settimana ancora combattuto sull’Italia, dove l’alta pressione cercherà di riconquistare lo spazio perduto nel corso del weekend favorendo la stabilità atmosferica. Sui Balcani però rimarrà attiva un’area depressionaria che di tanto in tanto potrà insidiare il tempo su alcune delle nostre regioni nel corso della settimana, con temperature in locale diminuzione.

L’alta pressione intanto avrà i suoi massimi a ovest, verso la Gran Bretagna, quindi dovremo aspettarci gli effetti più evidenti sulle Alpi, le regioni Adriatiche e il Sud peninsulare. Tuttavia in una prima fase, almeno fino a metà settimana queste infiltrazioni non saranno molto attive limitandosi a portare nuvolosità irregolare e fenomeni piuttosto sporadici. Soltanto a partire da giovedì-venerdì i fronti associati a questa saccatura potrebbero riuscire ad avere effetti più importanti sull’Italia portando un’instabilità temporalesca più diffusa ed un calo termico più significativo.

INIZIO SETTIMANA TRA ANTICICLONE E INSIDIE DA EST: RESISTE IL BEL TEMPO MA NON IL CALDO

Oggi, lunedì 25, con il rinforzo dell’alta pressione il tempo sull’Italia risulterà stabile e in prevalenza soleggiato. Le temperature guadagneranno qualche grado al Centro-Nord mentre ne perderanno alcuni al Sud, pur in un contesto climatico del tutto gradevole.

METEO MARTEDÌ 26 Sarà sempre l’alta pressione ad avere la meglio sull’Italia con prevalenza di tempo stabile. Tuttavia lievi infiltrazioni di correnti balcaniche provocheranno alcuni addensamenti pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne delle isole maggiori, con possibilità di qualche isolato fenomeno relegato prevalentemente alle zone dolomitiche.

TENDENZA META’ SETTIMANA: ARIA PIU’ FRESCA ED INSTABILE RAGGIUNGERÀ’ L’ITALIA

Nella notte di mercoledì potrebbero intensificarsi le correnti fresche balcaniche, con la formazione di un’onda depressionaria in quota sulle nostre regioni meridionali e maggior probabilità di instabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.
Una simile configurazione potrebbe consolidarsi anche nella seconda parte della settimana, con la permanenza di una saccatura di bassa pressione sui Balcani e conseguenti infiltrazioni instabili soprattutto sulle nostre regioni adriatiche e meridionali.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Maggio 2020 alle ore 12:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°