Un’ondata di calore estremo sta attraversando l’Artico. Forte disgelo e picchi di 27 °C

Tempo di lettura: 2 minuti.

La fusione dei ghiacci artici sarà ancora più rapida, mentre si prevedono scenari critici riguardo gli incendi estivi.

L’estate è arrivata con largo anticipo in Russia, che sta vivendo un periodo di caldo anomalo e disgelo eccezionale per il periodo. L’ondata di calore sta attraversando tutta l’area dell’Artico come conseguenza di un forte sistema di alta pressione sul Polo Nord, che ha causato picchi di oltre 20 °C in alcune regioni della Siberia. Nel quadro già critico del circolo polare artico più caldo della media, le premesse per i mesi estivi sembrano poco promettenti, soprattutto riguardo al disgelo anticipato.

Nel mese di aprile le temperature nella regione polare e nell’area siberiana erano di 1,16 °C sopra la media 1951-1980, evidenzia Severe Weather Europe. Negli ultimi giorni l’alta pressione ha investito l’Artico, trasportando aria calda nel territorio russo, mentre l’aria più fredda si sta spostando verso la Scandinavia e il Nord America. Questo fenomeno causerà un ritiro della copertura nevosa molto rapida, con il risultato di un’accelerazione della fusione del ghiaccio artico, che solitamente inizia verso giugno, fanno notare gli esperti.

Anomalie termiche nella regione artica nel mese di aprile 2020. Immagine: Severe Weather Europe.

Dopo un inverno eccezionalmente mite in gran parte della Russia, le temperature sono aumentate rapidamente, soprattutto in Siberia. In alcune aree è stata registrata un’anomalia di 12 °C rispetto alla media, superando il caldo di città come Washington. Qui la media della settimana scorsa è stata di 16 °C, con un picco di 23 °C giovedì 21 maggio, mentre diverse stazioni della Siberia centro-settentrionale hanno registrato picchi di 27 °C.

Mentre la copertura nevosa si sta sciogliendo rapidamente, gli incendi sono aumentati in maniera critica, già a partire dal mese di aprile. La zona più colpita è la parte orientale della Siberia, dove peraltro si sono registrate le temperature più elevate quest’anno. Lo scenario previsto dai funzionari russi è di un’estate estremamente calda e particolarmente critica dal punto di vista degli incendi. Il paese potrebbe trovarsi a fronteggiare una situazione peggiore di quella del 2019, dove le fiamme hanno distrutto 2,8 milioni di ettari di foreste soltanto nella regione siberiana.

Articolo di Erika del 25 Maggio 2020 alle ore 19:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°