Tornado fotografato a Novara: quando si formano questi fenomeni atmosferici estremi?

In queste ore il tempo atmosferico sulla nostra Penisola risulta essere particolarmente instabile con numerosi temporali e nubifragi registrati su buona parte del territorio e soprattutto sul Nord Italia. Qui stiamo assistendo, anche in queste ultime ore, alla formazione di estese celle temporalesche accompagnate da piogge intense e grandinate.

Poche ore fa a Trecate, in provincia di Novara, si è assistito anche alla formazione di un tornado (vedi immagine) associato ad una intensa cella temporalesca.

Tornado a Trecate, provincia di Novara. Dalla pagina facebook: tornado in Italia

Generalmente un temporale è causato da una condizione di instabilità atmosferica, la quale può avere cause differenti. Quando l’atmosfera è instabile si innescano forti processi convettivi che spingono l’aria più calda a contatto con il suolo verso l’alto. Nella risalita, l’aria si espande, si raffredda e condensa producendo le nubi. Se il calore e l’umidità sono sufficienti, il processo può determinare la formazione di imponenti celle temporalesche.

Tuttavia, questi ingredienti non sono ancora sufficienti per poter generare un tornado. Questo fenomeno meteorologico estremo può formarsi soltanto nel caso in cui la struttura temporalesca risulta caratterizzata da una rapida rotazione intorno ad una bassa pressione interna (supercella). In queste condizioni l’aria calda risalendo tende a ruotare verso l’alto proprio come in un vortice (frecce rosse in figura).

Schema di una supercella

Se a questa condizione si aggiunge anche la presenza di aria in rotazione nelle vicinanze del suolo il tornado ha buone probabilità di formarsi.

Genesi di un tornado. Fonte: https://scijinks.gov/

A causa delle forti risalite di aria (updraft) causate dal temporale questo vortice sviluppatosi a quote basse tende a disporsi verticalmente e a congiungersi con la struttura rotante della supercella.

Il primo stadio di formazione del tornado è una nube a cono detta “funnel cloud”. Quando questa struttura tocca terra e diviene formalmente un tornado può generare venti ad altissima velocità, nei casi più estremi superiori ai 400 km/h.

Articolo di Stefano Della Fera del 08 Giugno 2020 alle ore 20:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°