Break bel tempo venerdì, ma nel weekend tornano i temporali: la buona news è l’aumento termico!

Il flusso fresco e perturbato che ha consentito l’arrivo delle correnti nord atlantiche sul bacino centrale del Mediterraneo, cambierà leggermente posizione nell’arco dei prossimi giorni puntando più ad ovest. Una nuova depressione è prevista in formazione nella giornata di venerdì sul Golfo di Biscaglia, poi ne seguirà un’altra a ovest della Spagna nel weekend portando ancora un pò di condizioni instabili.

BREAK PARZIALE DI BEL TEMPO VENERDI’, MA IL MALTEMPO E’ IN AGGUATO

Meteo Venerdì 12 breve tregua sull’Italia con tempo stabile e più caldo data dalla configurazione barica descritta in precedenza. Sarà quindi una giornata di passaggio per la nostra penisola, in quanto tenderà a richiamare dalle basse latitudini aria più stabile e calda dal nord Africa, con un temporaneo aumento della pressione. Venerdì quindi sarà la giornata migliore perché avremo sole prevalente sulla Penisola salvo qualche locale addensamento al Nord-ovest e qualche temporale in Sardegna dal pomeriggio. Anche le temperature saranno in aumento con caldo semi estivo o localmente estivo ma senza eccessi, insomma una giornata più tipica del mese di giugno.

WEEKEND ALQUANTO INSTABILE CON L’ITALIA DIVISA IN DUE – I TERMOMETRI SONO IN RIALZO

Tra sabato 13 e domenica 14 il vortice francese spingerà una goccia di aria più fresca verso l’Italia che formerà un nucleo depressionario secondario destinato a raggiungere l’area balcanica. Nell’arco di questo transito la penisola italiana sarà coinvolta, anche se non tutta, in spiccate condizioni di instabilità. A farne le spese saranno soprattutto le regioni centro settentrionali con rovesci e temporali che si attiveranno in particolare nelle ore centrali della giornata risultando localmente anche intensi. Il Sud resterà protetto da un blando cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, più sensibile sulle Isole Maggiori e l’estremo Sud dove si potranno raggiungere anche i 30°, localmente persino superiori in Sicilia.

A QUANDO UNA FASE PIU’ STABILE E CALDA?

In tanti vi starete chiedendo quando finirà questa fase marcatamente instabile e quando arriverà il caldo. Il weekend, come dicevamo, vedrà di nuovo maggiore instabilità atmosferica, che però non fermerà il lieve rialzo termico al Sud. La prossima settimana dovremmo assistere ad un rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale. Questo si traduce in tempo più stabile in primis al Sud, ma anche al Centro, sebbene qui di tanto in tanto potremo ritrovare qualche spunto instabile. Il clima sarà più caldo e pienamente estivo, anzi non si escludono picchi di calore relativamente intensi al Sud, a tratti anche al Centro. Quindi non temete che la “vera” estate sta arrivando.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Giugno 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°