Meteo estremo in Canada, auto e case distrutte da grandine come palle da tennis

Tempo di lettura: 2 minuti.

La città di Calgary è stata travolta da una violenta tempesta sabato. Si contano almeno 100 milioni di dollari di danni nella città.

Sabato sera una violenta tempesta ha travolto Calgary, la città canadese nella provincia di Alberta, che sta ancora raccogliendo i pezzi del disastro. Chicchi di grandine come palle da tennis hanno danneggiato numerosi edifici, talvolta rompendo i vetri delle finestre, mentre le piogge alluvionali hanno causato allagamenti e disagi nella zona. I danni maggiori, secondo quanto affermato dalle autorità, sono stati avertiti nella zona nord-est della città. Molte strade sono ancora chiuse per ragioni di sicurezza, alcune ancora allagate e impraticabili.

Le squadre di soccorso stanno operando da domenica per ripristinare la viabilità dopo la devastante tempesta, che ha arrecato danni ingenti alle abitazioni e agli edifici pubblici, i cui costi sono in corso di valutazione. Alcuni abitanti hanno riferito di non aver mai assistito ad un evento del genere, descritto come un vero disastro. Le auto lasciate in strada sono state per gran parte danneggiate o completamente distrutte, e alcuni residenti raccontano di aver sentito gli edifici tremare durante la tempesta.

Secondo Environment Canada, gli enormi chicchi di grandine si sono scagliati sulla città ad una velocità compresa tra 80 e 100 km/h. Kyle Brittain, capo dell’ufficio per la rete meteorologica di Calgary, ha affermato che la combinazione del forte vento con l’umidità superficiale ha dato vita alla forte tempesta. Eventi simili in Alberta si verificano con una frequenza di 1 ogni 5-10 anni, fa notare Brittain, ma quest’anno il periodo favorevole sembra essersi anticipato. “È ancora l’inizio della stagione. In genere questa non inizia prima di luglio”, ha evidenziato. “Niente impedisce ad un’altra tempesta simile di verificarsi nella stessa città entro la fine dell’anno”.

Il capo del Calgary Fire Department, Alistair Robin, ha parlato di “danni significativi nel nord-est della città, con alcune case il cui rivestimento esterno è stato completamente rimosso”. Non si esclude un danno economico intorno ai 100 milioni di dollari, secondo Brittain. Nel frattempo la pioggia si è fermata durante la giornata di ieri e l’acqua ha iniziato lentamente a defluire.

Articolo di Erika del 15 Giugno 2020 alle ore 18:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°