L’estate 2020 ancora non decolla? Colpa anche dell’ITCZ

Il mese di giugno si sta mostrando decisamente instabile e spesso perturbato sulla nostra Penisola, con temperature più basse della norma. L’estate dunque non riesce ancora a decollare, anche a causa della posizione più meridionale rispetto alla norma della Linea di Convergenza Inter-Tropicale (ITCZ).

Per prima cosa ricordiamo cos’è l’ITCZ…

L’ITCZ è un’area di bassa pressione posizionata in prossimità dell’equatore generata dallo “scontro”, ovvero dalla convergenza, degli Alisei discendenti da nord-est per l’emisfero boreale con gli Alisei ascendenti da sud-est per l’emisfero australe. Quest’area prende il nome, appunto, di Intertropical Convergence Zone (ITCZ) ovvero Linea di Convergenza Intertropicale che risulta importantissima anche per le sorti meteorologiche della nostra Italia, specie per la stagione estiva.

ITCZ ha posizioni variabili durante l’anno a seconda delle stagioni e quindi dell’incidenza della radiazione solare: in estate (July nell’immagine)  l‘ITCZ si ubica più a nord e di riflesso anche la cintura delle alte pressioni sub-tropicali, che si trova immediatamente al di sopra di essa, si troverà più a nord, maggiormente propensa ad invadere il Mediterraneo e l’Italia, apportando ondate di caldo, talora anche intense specie se l’ITCZ dovesse risultare ancora più alto rispetto ai valori medi normali estivi. In inverno (January nell’immagine) l’ITCZ si ubica a latitudini più meridionali e questo provoca, di riflesso, un maggiore allontanamento, dall’Italia e Mediterraneo, della cintura alto-pressoria sub-tropicale a favore della maggiore penetrazione delle basse pressioni collegate all’azione del Vortice Polare:

Il diverso posizionamento dell’ITCZ a seconda dei vari periodi dell’anno

Volgendo lo sguardo al periodo attuale, prendendo visione della seguente cartina del NOAA, ci rendiamo conto che, la linea di convergenza intertropicale si trova a latitudini più meridionali (linea rossa) rispetto alla norma (linea nera).

Il posizionamento dell’ITCZ nella prima decade di questo giugno 2020. Fonte: NOAA

Ciò ha permesso una maggiore invadenza delle correnti perturbate nord-atlantiche fin verso le medie-basse latitudini mediterranee. Tale anomalia sinottica tenderà a perdurare anche nel medio termine. Per poter iniziare ad assistere alla vera affermazione dell’estate, con l’estensione di campi anticiclonici più forti e duraturi sulla nostra Penisola e bacino del Mediterraneo, bisognerà attendere la fine del mese, quando anche l’ITCZ potrebbe subire un innalzamento verso latitudini più settentrionali. Seguiranno aggiornamenti a tal riguardo. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 17 Giugno 2020 alle ore 17:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°