Weekend dal volto più estivo: più caldo e stabilità, ma occhio sempre ai temporali!

Il fine settimana si avvicina e dando un occhio su grande scala vediamo come un’energica circolazione depressione si approfondirà al largo delle isole britanniche, spingendosi verso il medio Atlantico. In risposta correnti più calde e stabili andranno ad alimentare un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si allungherà gradualmente verso penisola Iberica. La nostra Penisola, in tutto questo, resterà così “terra di mezzo” tra Anticiclone e un’area depressionaria.

Resteremo quindi in un limbo di pressioni medio alte che potranno favorire ancora nelle ore più calde della giornata una certa instabilità temporalesca, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi ma con fenomeni che potranno anche sbordare sulle pianure adiacenti. La situazione sarà più tranquilla al Centro Sud con fenomeni solo occasionali, ma c’è ancora un dubbio per la giornata di sabato, quando un impulso di correnti più fresche potrebbe portare qualche temporale in più soprattutto nel pomeriggio proprio al Centro Sud. Il contesto climatico sarà più caldo con massime e minime in aumento ma senza eccessi, soltanto sulle Isole Maggiori più immerse nella matrice anticiclonica si potranno superare seppur di poco e solo localmente le medie del periodo.

L’ANTICICLONE RIMONTA PIAN PIANO SULL’ITALIA, MA CI SONO ANCORA INSIDIE

METEO VENERDI’ 19 Giornata tutto sommato discreta caratterizzata da nuvolosità medio-alta in transito al Centro Sud con possibilità di qualche fugace e isolato piovasco, e variabilità anche al Nord, con ancora locali rovesci o temporali sui settori alpini e prealpini che potranno interessare anche le aree più pianeggianti.

TANTO SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO, MA INSISTERÀ’ QUALCHE TEMPORALE

METEO SABATO 20 – Tempo stabile e soleggiato con ultimi residui tra estremo sud e nord-est. Al pomeriggio la discesa lungo il bordo orientale dell’alta pressione di un impulso instabile favorirà un aumento dell’instabilità sulla dorsale appenninica e sul basso versante adriatico con ancora occasione per rovesci e temporali, fino alle prime ore serali.

METEO DOMENICA 21 – Domenica l’alta pressione continuerà ad espandersi da Ovest portando tempo più stabile e soleggiato su Isole, Nord-ovest e regioni tirreniche mentre un po’ di variabilità persisterà sui versanti orientali dello Stivale con possibilità di locali fenomeni su Alpi e Prealpi centro orientali, in locale sconfinamento sulla Valpadana, e sull’Appennino.

Temperature attese in generale aumento nel corso del fine settimana con massime entro domenica anche superiori ai 30° su Isole Maggiori, prossime ai 28/30° anche al Nord e sulle regioni tirreniche.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Giugno 2020 alle ore 12:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°