Ultimi giorni perturbati poi finalmente l’arrivo dell’Estate e del gran caldo in settimana!

Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale si rafforzerà in avvio di settimana sull’Europa occidentale. Quindi dopo gli ultimi assaggi perturbati, soprattutto al centro-sud nelle prossime 48 ore, per la prima volta ci abbraccerà l’Anticiclone Nord-Africano. Come dicevamo però le regioni meridionali e quelle del versante adriatico rimarranno ai margini del promontorio anticiclonico, ancora influenzate tra lunedì e martedì da correnti più fresche in discesa dall’Europa orientale, ma nella seconda parte della settimana sarà Estate Ovunque.

Gli effetti di questa importante rimonta anticiclonica si faranno sentire sin dalla giornata di lunedì su tutto il Nord Italia oltre che sulle regioni del medio-alto Tirreno. Proprio in queste zone avremo giornate con cieli sereni e temperature in generale aumento: nella giornata di lunedì punte di 31-32° sono attesi sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia, cosi come tra Toscana e Lazio.

INIZIO SETTIMANA ANCORA INCERTO SULLE REGIONI ADRIATICHE E AL SUD

Come anticipato, la settimana è iniziata ancora all’insegna della spiccata variabilità sulle regioni adriatiche e al Sud. Un’area depressionaria posizionata sulla Penisola balcanica sta che continuando a far affluire aria più fresca ed instabile da Nord Est. Così la giornata di lunedì 22 vedrà nuvolosità variabile, a tratti irregolare, con possibilità di acquazzoni sparsi tra Molise, Puglia, Lucania, bassa Campania e Calabria.

TEMPO IN MIGLIORAMENTO ED APICE DEL CALDO ATTESO TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ

Andrà meglio già a partire da martedì 23, quando ci attendiamo ancora residua instabilità che insisterà tuttavia solamente sulle estreme regioni meridionali. La novità riguarderà però le temperature ed il caldo in arrivo. L’apice di questa prima ondata di caldo stagionale verrà toccata tra le giornate di martedì e mercoledì, quando la colonnina di mercurio salirà ulteriormente, ancora una volta in particolar modo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Attesi picchi di 32-33° sulle città di Firenze e Roma, ma valori abbondantemente sopra i 30° si registreranno un po su tutta la Pianura Padana, con punte di 33-34° sull’Emilia, ma anche sulle basse pianure di veneto e Lombardia. Caldo in aumento anche in Sardegna, dove non si escludono valori anche attorno ai 34-35° specie sulle aree interne occidentali dell’isola.

METEO MARTEDÌ 23 Al Nord in prevalenza soleggiato, anche se dal pomeriggio annuvolamenti cumuli formi si svilupperanno in prossimità dell’arco alpino e lungo l’Appennino, sfociando in qualche rovescio o isolato focolaio temporalesco sui rilievi piemontesi. Al Centro tempo stabile e prevalenza di sole pur con qualche nube residua in Abruzzo. Al pomeriggio alcuni annuvolamenti cumuliformi si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, più evidenti sul settore toscano, in dissolvimento in serata. Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti in Puglia nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio cumuli in formazione sull’Appennino con qualche rovescio sul settore calabrese, in dissolvimento in serata.

METEO MERCOLEDÌ 24 Al Nord inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, variabilità diurna in prossimità dell’arco alpino con qualche rovescio o temporale su Prealpi venete, Friuli, ovest Piemonte e Appennino Emiliano. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti lungo l’Appennino con qualche isolato acquazzone sul settore toscano. Al Sud inizialmente soleggiato salvo qualche innocua nube sparsa sulle zone ioniche. Dal pomeriggio annuvolamenti in formazione lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia con qualche rovescio o focolaio temporalesco sulla dorsale calabrese e in Sicilia sulla zona etnea.

DA META’ SETTIMANA QUALCHE FASTIDIO AL NORD, ESTATE PIENA ALTROVE

Tra giovedì 25 e venerdì 26 da valutare poi l’ingresso di un nucleo instabile che dall’Europa orientale potrebbe addossarsi alle nostre regioni centro-settentrionali, portando un possibile nuovo aumento dell’instabilità specie al Nord Est, oltre che ad un parziale smorzamento del caldo al Nord. Altrove però tanto caldo e temperature al di sopra della media.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Giugno 2020 alle ore 12:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°