Tracce di mercurio nel punto più profondo degli oceani, proviene dalle attività umane

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il metallo tossico è stato trovato nei pesci e nei crostacei che vivono nella Fossa delle Marianne.

Sempre più spesso si hanno testimonianze che gli effetti dannosi dell’attività umana sono in grado di raggiungere i luoghi più remoti del pianeta. Nella Fossa delle Marianne, che raggiunge quasi gli 11.000 km  di profondità, sono state trovate tracce di mercurio, un metallo tossico per gli organismi marini, che si pensava non raggiungesse certe profondità. Due nuove ricerche recenti, condotte dall’Università di Tientsin e dall’Università del Michigan, smentiscono questa ipotesi, confermando che la sostanza è arrivata a contaminare il punto più profondo degli oceani.

La produzione di metilmercurio, la forma tossica del mercurio che risulta alquanto nociva per le specie marine, avviene nelle prime centinaia di metri sulla superficie degli oceani. Studi precedenti ritenevano che i pesci che si nutrono in profondità avessero meno probabilità di ingerire la sostanza, ma i nuovi risultati hanno sorpreso i ricercatori. “Non crediamo più che sia realmente così”, osserva il ricercatore Ruoyu Sun, “è stata una sorpresa”.

Il mercurio presente in atmosfera si deposita sulla superficie degli oceani e raggiunge le profondità sotto forma di piccole particelle, oppure viene trasportato dai pesci e dai mammiferi marini che vanno a picco, spiega il coautore dello studio Joel Blum. “Lo abbiamo scoperto esaminando gli isotopi del mercurio, che dimostrano come quello ritrovato sul fondale sia compatibile con quello presente nei pesci che vivono a 400-600 metri di profondità nel Pacifico centrale”, afferma.

La provenienza di questo metallo può essere naturale, in quanto prodotto da incendi boschivi o eruzioni vulcaniche, o antropica, dalla combustione di petrolio e carbone o dall’attività estrattiva. Ma secondo i ricercatori, è probabile che gran parte del mercurio trovato negli oceani derivi dalle attività umane.

Articolo di Erika del 23 Giugno 2020 alle ore 17:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°