Settimana divisa tra piogge al Sud ed Alta pressione al Nord

Le immagini acquisiti dai satelliti sono di grande aiuto per capire il movimento delle masse d’aria. La copertura nuvolosa riesce spesso ad identificare delle caratteristiche che sarebbero state altrimenti molto difficili da identificare; in questo senso le nuvole vengono spesso definite come “traccianti” della circolazione in Troposfera, la parte di Atmosfera dove avvengono la maggior parte dei fenomeni meteorologici. L’ultima immagine satellitare in falsi colori dell’area Europea mostra una vasta area priva di copertura nuvolosa, dove le uniche eccezioni sono costituite da forti banchi di nebbia tra Francia, Germania, Nord-Italia e Balcani.

Immagine satellitare in falsi colori della situazione attuale Europea

Immagine satellitare in falsi colori della situazione attuale Europea

Analizzando la mappa sinottica prodotta dal modello ECMWF in funzione presso la Protezione Civile, tale banda priva di copertura nuvolosa è ben evidente nelle stesse zone identificate prima. Inoltre, andando ad osservare anche il campo di pressione identificato dalle isolinee di colore giallo, è evidente il contrasto tra l’Alta pressione, estesa dalla Russia fino alla Spagna, il nucleo perturbato ormai di ridottissime dimensioni tra Grecia e Turchia, e il corridoio di perturbazioni Atlantiche che si allunga dall’Inghilterra fino ad i Paesi Scandinavi. In questo senso, è facile immaginarsi come la banda di alte pressioni citata prima costituisca un vero e proprio “scudo” che impedisce la penetrazione delle basse pressioni Atlantiche.

Previsione a 24 ore della copertura nuvolosa, campo di pressione e della posizione dei fronti perturbati

Previsione a 24 ore della copertura nuvolosa (aree grige) , campo di pressione (linee gialle) e della posizione dei fronti perturbati

Nei prossimi giorni, a causa di un temporaneo cedimento del ponte Alto-pressorio, il nucleo perturbato tenderà a spostarsi verso Ovest utilizzando tutta l’energia residua che avrà accumulato da un’ulteriore debole discesa di aria fredda da Nord. Fortunatamente, la sua stazionarietà non lo porterà a muovere grandi passi verso la nostra penisola, che sarà interessata solo marginalmente da piogge e temporali. La previsione della pioggia per i prossimi 6 giorni, rappresentata nella figura sottostante, mostra con chiarezza l’assenza totale di precipitazioni nella fascia identificata prima. Le uniche regioni che rischieranno  saranno Calabria, Sicilia e Puglia, come spiegheremo in un prossimo articolo di approfondimento…

Previsione delle piogge totali per i prossimi 6 giorni secondo il modello WRF di modellzentrale.de

Previsione delle piogge totali per i prossimi 6 giorni secondo il modello WRF di modellzentrale.de

Articolo di Guido Cioni del 27 Ottobre 2014 alle ore 15:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°