L’Antartico è stato riconosciuto ufficialmente come quinto oceano al mondo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo la National Geographic Society il riconoscimento dell’Oceano Antartico potrebbe aiutare a sensibilizzare verso la sua salvaguardia.

L’esistenza del quinto oceano al mondo è stata finalmente riconosciuta: quello che finora abbiamo identificato come oceano Australe o Meridionale rientra oggi a pieno titolo tra i 5 oceani terrestri dopo il riconoscimento ufficiale della National Geographic Society, l’organismo scientifico che si occupa della cartografia dei mari, delle terre e del cielo del nostro pianeta. L’annuncio è giunto martedì 8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani.

L’Oceano Antartico è un territorio prezioso per gli ecosistemi marini e un punto focale dell’emisfero australe. Circonda il continente antartico estendendosi fino al 60esimo parallelo Sud, e comprende gran parte delle acque della regione escludendo il Mare di Scotia e il Canale di Drake. L’oceano confina con 3 degli altri 4 oceani esistenti, ovvero Atlantico, Indiano e Pacifico.

La peculiarità dell’Oceano Antartico, oltre alle temperature fredde e la colorazione bluastra dei ghiacciai, consiste nella corrispondenza quasi totale con la Corrente Circumpolare Antartica (ACC), implicata in meccanismi cruciali terrestri sia dal punto di vista climatico che di habitat per migliaia di specie. Questa corrente fondamentale, che si stima abbia circa 34 milioni di anni, è ciò che rende l’ecologia della regione così distinta, sottolinea la National Geographic.

L’ACC è anche l’unica corrente globale della Terra, che sfrutta le acque dell’Atlantico, del Pacifico e dell’Indiano per trasportare calore in tutto il pianeta. Ma con il riscaldamento degli oceani guidato dal cambiamento climatico, questo grande meccanismo vitale potrebbe subire dei cambiamenti e avere conseguenze a livello globale. Si spera infatti che il nuovo riconoscimento possa incoraggiare gli sforzi di conservazione.

Le caratteristiche uniche dell’Antartico garantiscono la permanenza dei ghiacci ai quali si affidano numerose specie animali tra pinguini, uccelli e pesci. Le temperature dell’acqua, secondo il WWF, variano tra i 10 e i -2 °C, ma se l’Oceano si riscaldasse di soli 2 °C, la copertura del ghiaccio potrebbe ridursi fino al 30% nelle aree chiave.

L’importanza di tutelare l’Antartico, come tutti gli oceani del mondo, risiede nel ruolo cruciale che svolgono soprattutto per la vita sul pianeta, secondo l’ONU. Coprendo circa il 70% del globo, essi producono circa la metà dell’ossigeno terrestre e ospitano gran parte della biodiversità, sono una fonte primaria di cibo e un importante motore delle economie mondiali.

Articolo di Erika del 10 Giugno 2021 alle ore 18:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°