Meteo Ognissanti: sole e temperature in lieve aumento sull’Italia

Come vi annunciavamo giorni fa, nei due articoli di analisi modellistica, il tempo oggi sulle regioni italiane sarà perlopiù sereno o poco nuvoloso. L’instabilità, fino ieri presente sulle estreme regioni meridionali, è svanita durante le prime ore della giornata odierna e di conseguenza anche piogge e temporali, che nei giorni scorsi hanno flagellato le coste ioniche di Sicilia e Calabria, hanno lasciato spazio ad un tiepido sole. Dando uno sguardo all’immagine satellitare relativa alle ore 12:00 di oggi, Sabato 1° Novembre 2014, possiamo notare come l’intera nazione sia sgombra da sistemi nuvolosi.

Meteo Ognissanti: sole e temperature in lieve aumento sull'Italia - Immagine satellitare relativa alle ore 12:00 di oggi, Sabato 1° Novembre 2014

Meteo Ognissanti: sole e temperature in lieve aumento sull’Italia – Immagine satellitare relativa alle ore 12:00 di oggi, Sabato 1° Novembre 2014

Meteo Ognissanti – Temperature in diretta

La propaggine d’alta pressione, responsabile del bel tempo sulle nostre regioni, sta garantendo anche un lieve aumento delle temperature che, anche se sono ancora lievemente al di sotto delle medie tipiche di inizio Novembre, stanno iniziando a guadagnare qualche grado, in attesa del cospicuo aumento, dovuto all’arrivo di tiepidi venti meridionali,ad inizio settimana prossima.

Ecco una classifica dei valori di temperatura registrati poco fa nelle principali città italiane.

  • Alghero 22°
  • Lampedusa,Olbia,Reggio Calabria e Palermo 21°
  • Napoli,Caserta e Genova 20°
  • Lecce,Cagliari,Latina e Roma 19°
  • Firenze,Verona,Capri e Pantelleria 18°
  • Foggia,Viterbo,Bari,Brindisi,Perugia,Pescara 17°
  • Pisa,Venezia,Crotone,Ancona e Bergamo 16°
  • Bologna,Torino,Teramo e Piacenza 15°
Meteo Ognissanti: sole e temperature in aumento sull'Italia - Scorcio panoramico dell'entroterra appenninico

Meteo Ognissanti: sole e temperature in aumento sull’Italia – Scorcio panoramico dell’entroterra appenninico

Meteo Ognissanti – Previsioni del tempo per le prossime ore

Alta pressione su tutto il Paese con bel tempo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Un po’ più di nubi vanno segnalate sulla Sicilia in particolare su quella occidentale, tra Palermitano e Trapanese qui anche con addensamenti e qualche rovescio, e su quella settentrionale. Nubi alte e stratificate al Nord, quindi innocue, e nubi basse con locali nebbie e foschie, specie mattutine, sulla Lucania e sui rilievi del Crotonese.

  • NORD: bel tempo prevalente con sole un po’ ovunque alvo il passaggio di nubi alte e stratificate, innocue con solo velature del cielo e qualche nebbia o foschia mattutina sulle pianure. Temperature massime comprese tra 16 e 23° con valori più alti nelle valli alpine, minime tra 7 e 13 gradi.
  • CENTRO: anche qui bel tempo e tanto sole salvo possibili foschie o locali banchi di nebbie al mattino nelle vallate appenniniche, specie a Est. Temperature massime comprese tra 17 e 21° in pianura, minime tra 8 e 13°, fino a 4/5° in collina.
  • SUD: più nubi ancora sulla Sicilia, specie occidentale, Palermitano e Trapanese qui anche con addensamenti e qualche rovescio al mattino, e su quella settentrionale. Nubi basse e locali nebbie o copertura del cielo al mattino sulla Lucania centrale, sulla Sila, Crotonese, occasionalmente sul Gargano e tra Barese e Brindisino ma in dissolvimento e con sole prevalente in giornata; bel tempo e tanto sole altrove. Temperature massime attese tra 18 e 21° in pianura, minime tra 8 e 12° sui settori peninsulari, fino a 17° in Sicilia.
Meteo Ognissanti: sole e temperature in lieve aumento sull'Italia - Previsioni del tempo per  oggi pomeriggio, Sabato 1° Novembre 2014

Meteo Ognissanti: sole e temperature in lieve aumento sull’Italia – Previsioni del tempo per oggi pomeriggio, Sabato 1° Novembre 2014

 

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 01 Novembre 2014 alle ore 12:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°