Risveglio tra sole e nubi per l’Italia

Risveglio tra sole e nubi per l’Italia che si trova nuovamente minacciata da una perturbazione. Il vortice di maltempo che ieri ha interessato Spagna e Francia, sembra spingere il ramo più estremo verso le nostre regioni a nord-ovest , Toscana e soprattutto Sardegna. Prendendoci di striscio non dovrebbe provocare fenomeni di elevata importanza.

 

Risveglio tra sole e nubi per l’Italia – Analisi satellitare

 

Sicilia e Calabria si risvegliano col sole. A parte una residua nuvolosità sulla Sicilia orientale, la situazione meteorologica delle due regioni colpite da piogge alluvionali è nettamente cambiata. Passato ormai il terzo Ciclone mediterraneo, nei prossimi giorni si avranno ampie prevalenti schiarite e un crescente aumento della pressione.

Altrove l’Anticiclone ha portato sin da ieri un’aria più stabile. Sul settore a nord ovest, come dicevamo in precedenza, l’effetto anticiclonico dovrà però attendere a vedersi, dato che la perturbazione sull’Europa occidentale sembra spingersi sulle nostre regioni. Nubi e qualche pioggia da ovest infatti sono in arrivo da ovest. L’ampio Vortice iberico sta riuscendo a portare un fronte nuvoloso sulle nostre regioni di Ponente. I maggiori annuvolamenti coinvolgeranno le Alpi occidentale e la Liguria, laddove ci aspettiamo delle piogge. Nubi anche in Sardegna con possibili pioviggini a est e in parziale aumento su coste laziali e toscane. Nel resto d’Italia sole prevalente e clima diurno piuttosto mite.

Risveglio tra sole e nubi per l'Italia - L'immagine da satellite ci mostra la perturbazione che infastidirà l'Italia. Fonte: sat24

Risveglio tra sole e nubi per l’Italia – L’immagine da satellite ci mostra la perturbazione che infastidirà l’Italia. Fonte: sat24

I prossimi giorni si proseguirà verso un dominio anticiclonico. La tendenza per i prossimi giorni è confermata, a vincerà sarà l’Anticiclone di cui abbiamo accennato l’azione già da qualche giorno. Un poderoso blocco altopressorio interverrà sul nostro Paese nella seconda parte settimanale, avvalendosi gradualmente di aria molto mite nord africana e conducendoci all’interno di una fase decisamente anomala. Tale situazione d’altronde sembra confermarsi sino alla fine del weekend, quando staremo a vedere se ci sarà un ritorno del maltempo da est o ritorno atlantico.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Novembre 2015 alle ore 08:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Taranto 23°
Catanzaro 23°
Oristano 23°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Messina 22°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 16°
Gorizia 16°
Varese 16°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Udine 16°
Lecco 17°