L’Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine?

L’Alta pressione è la protagonista di questo inizio di Novembre piuttosto insolito. Che in questo periodo si possa attraversare qualche giorno al caldo, la cosiddetta Estate di San Martino, non ci piove, ma due settimane di tempo così sono alquanto anomale. La sua probabile fine? Forse a metà Novembre.

 

L’Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine?

 

L’Alta pressione sta dominando e questo lo si è capito. Ma questo è possibile grazie ad una determinata configurazione barica. Il Vortice Polare è in perfetta forma, sostenuto da un AO index su livelli altissimi, che impedirà lo scorrimento alle medie latitudini di saccature cicloniche nord-atlantiche.

Ecco perché l’Anticiclone europeo sarà molto resistente e duraturo, in grado di conservare il suo dominio sul vecchio continente sino a metà mese. Molto difficile infatti pensare che qualcosa di importante possa accadere prima di questa data. Nel nostro Paese avremo importanti anomalie termiche positive, quasi da record per questo periodo, soprattutto sui monti, dove in questa stagione dovrebbero esserci le prime improntati nevicate. Sarà gran sole ovunque, e anche di notte le temperature saranno miti. Rimane solo il rischio nebbia in Pianura Padana, che aumenterà nel momento in cui l’anticiclone inizierà ad invecchiare e l’umidità ad aumentare.

L'Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine? - Temperature attuali in Europa. Fonte: meteociel

L’Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine? – Temperature attuali in Europa. Fonte: meteociel

A quando la possibile via di uscita?
La possibile fine è ancora lontana e nemmeno certa. I diversi modelli fisico-matematici indicano una via di uscita da questo dominio assoluto verso la metà del mese, ma nulla è confermato. Adesso e nei prossimi giorni, le temperature raggiungeranno valori sopra i 20°C, com’è possibile notare nell’immagine sopra. La possibile svolta del 15 Novembre potrebbe portare con se anche cali di 11°C, passando da 22-23°C ai 9-12°C. Ma è ancora presto per fare un discorso concreto, quindi vi rimandiamo alla lettura nei prossimi giorni.

L'Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine? - Incursione di metà mese dalla Russia da confermare. Fonte: meteociel

L’Alta pressione si rinforza: a quando la sua fine? – Incursione di metà mese dalla Russia da confermare. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Novembre 2015 alle ore 13:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Taranto 23°
Catanzaro 23°
Oristano 23°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Messina 22°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 16°
Gorizia 16°
Varese 16°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Udine 16°
Lecco 17°