Previsioni Meteo Italia

Il blocco anticiclonico continua la sua azione, anzi nei prossimi giorni si rafforzerà ancor di più. Questo comporterà ancora un tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni italiane accompagnato da un rialzo termico che sembra farci tornare in primavera. Importante però sottolineare due cose; Attenzione: ai banchi di nebbia al mattino in valli e pianure, e agli sbalzi termici tra le ore diurne e notturne.

 

Previsioni Meteo Italia – Andamento meteorologico settimanale

 

L’Italia è coinvolta in una vasta struttura di Alta Pressione. Il meteo è stabile ormai da una settimana e lo sarà ancora per la prossima, quindi meteorologicamente avremo tempo ampiamente soleggiato e mite. Le temperature continueranno a salire, specie le massime, il caldo anomalo si percepirà soprattutto in montagna a causa di uno zero termico che salirà ancora un pò. Col passare dei giorni si accumulerà molta umidità, di conseguenza osserveremo nebbie e nubi basse infittirsi e persistere localmente anche nelle ore più calde. Le riduzioni di visibilità potrebbero causare tanti problemi, ragion per cui si raccomanda massima prudenza.

Previsioni Meteo Italia - Avanzamento dell'alta pressione che sarà protagonista anche la prossima settimana. Fonte: meteociel

Previsioni Meteo Italia – Avanzamento dell’alta pressione che sarà protagonista anche la prossima settimana. Fonte: meteociel

Lunedì  9 Novembre

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per locali banchi di nebbia – fitti – in Val Padana e nelle aree vallive del Centro Sud. Sulle coste liguri, in Toscana e localmente in Sardegna stazioneranno nubi basse. Sul fronte termico poco o nulla da segnalare, se non un ulteriore lieve aumento delle massime specie sui rilievi.

Previsioni Meteo Italia -  Tempo previsto per lunedì. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – Tempo previsto per lunedì. Fonte: meteoindiretta

Martedì  10 Novembre

La stabilità atmosferica, che regalerà ancora bel tempo su gran parte d’Italia, determinerà però un’intensificazione di nebbie e nubi basse. Le zone interessate sicuramente saranno in Val Padana e nelle valli interne del Centro Sud, a seguire riviera ligure, litorali toscani, Sardegna e coste meridionali tirreniche.

Previsioni Meteo Italia -  Tempo previsto per martedì. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – Tempo previsto per martedì. Fonte: meteoindiretta

Dominio anticiclonico per tutta la settimana

Il quadro meteorologico non cambierà per l’intera settimana. L’Alta Pressione avrà solide fondamenta sul nostro Paese e garantirà condizioni di forte stabilità atmosferica. Nebbie e nubi basse, come anticipato, s’intensificheranno ancora di più e tenderanno a diffondersi un po’ ovunque.

Le nubi basse marittime oltre ai litorali tirrenici inizieranno ad apparire anche sulle coste adriatiche. Le temperature potrebbero risentirne un po’, calando di qualche grado. Un calo che non coinvolgerà minimamente i rilievi, dove invece il l’aria resterà fin troppo mite.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Novembre 2015 alle ore 15:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Crotone 25°
Foggia 25°
Bari 24°
Matera 23°
Lecce 23°
Messina 23°
Agrigento 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Siena 14°
Arezzo 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Belluno 15°
Aosta 15°
Biella 15°
Perugia 15°
Cuneo 16°
Rieti 16°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Taranto 23°
Catanzaro 23°
Oristano 23°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Messina 22°
Trapani 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 16°
Gorizia 16°
Varese 16°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Udine 16°
Lecco 17°