Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima. Le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera superano un altro record. L’anidride carbonica, ai massimi livelli dall’avvento della rivoluzione industriale, interagendo con il vapore acqueo, amplifica in maniera esponenziale il riscaldamento globale.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima – Il bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra

Il global warming, causato dalle emissioni di gas serra, continua ad aumentare e lo fa ad un ritmo elevatissimo, tanto che nell’ultimo anno, è stato registrato un aumento esponenziale dell’anidride carbonica, che ha sfondato la soglia dei 400 ppm, questa drammatica scoperta emerge dal rapporto della WMO (World Meteorological Organization), stilato a Ginevra il 9 Novembre 2015.

Dal bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra, si osserva che tra il 1990 e il 2014 c’è stato un aumento del 36% in forcing radiativo – l’effetto di riscaldamento del clima – a causa dei gas con vita lunga ad effetto serra. Tali gas, come il biossido di carbonio (CO2), metano (CH4) e protossido di azoto (N2O) provengono da attività industriali, agricoli e domestici.
Il rapporto evidenzia anche l’effetto di interazione e di amplificazione tra i livelli crescenti di CO2 e vapore acqueo, anch’esso uno dei principali gas a effetto serra, anche se di breve durata. Aria più calda contiene più umidità e quindi un aumento temperature superficiali causate dal CO2, porterebbe ad un aumento dei livelli di vapore acqueo globale, aggiungendo ulteriormente effetto serra. Aumentando la concentrazione di CO2, aumenta sproporzionatamente anche l’energia termica e di conseguenza quindi aumenta anche il vapore acqueo.

Ogni anno riportiamo un nuovo record  di concentrazioni di gas serra“, ha detto il segretario generale  Michel Jarraud. “Ogni anno diciamo che il tempo sta per scadere, ma dobbiamo agire ora per ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra, se vogliamo avere la possibilità di stabilizzare  l’aumento delle temperature a livello globale.

Le concentrazioni atmosferiche di CO2 – il gas serra con maggiore concentrazione e quello più longevo – hanno raggiunto mediamente le 397,7 parti per milione (ppm) nel 2014, andando oltre i 400 ppm durante la primavera boreale, quando le concentrazioni di CO2 sono più elevate, dato anche superiore nella primavera del 2015.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

La minaccia del CO2 è una minaccia invisibile, ma molto reale. L’aumento delle emissioni, significa temperature globali più caldeeventi meteorologici più estremi come ondate di calore e inondazioni, scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento del livello del mare e una maggiore acidità degli oceani. Questo sta accadendo ora e ci stiamo muovendo in un territorio inesplorato a una velocità spaventosa. L’eccesso di energia intrappolata dal CO2 e da altri gas ad effetto serra porta al riscaldamento della superficie terrestre che, a sua volta, porta ad aumentare i livelli  di vapore acqueo atmosferico, che a sua volta genera ancora più calore.

L’anidride carbonica rimane nell’atmosfera per centinaia di anni e nel mare ancora più a lungo. Passato, presente e emissioni future avranno un impatto cumulativo sia per il riscaldamento che per l’acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili “, ha detto Jarraud.

Il bollettino della WMO sulla concentrazione dei gas serra riferisce sulle concentrazioni atmosferiche – e non sulle emissioni di gas serra -. Le emissioni rappresentano ciò che accade nell’atmosfera. Le concentrazioni rappresentano ciò che rimane in atmosfera dopo il complesso sistema di interazioni tra l’atmosfera, biosfera, criosfera e gli oceani. Circa un quarto delle emissioni totali è ripreso dagli oceani e un altro quarto dalla biosfera, riducendo in questo modo la quantità di CO2 nell’atmosfera.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima- Concentrazioni atmosferiche

L’anidride carbonica (CO2) rappresentava circa il 83% del totale incremento del forcing radiativo da gas serra longevi negli ultimi dieci anni.  Il livello pre-industriale di circa 278 ppm ha rappresentato un equilibrio tra l’atmosfera, gli oceani e la biosfera. Le attività umane, come la combustione di combustibili fossili ha alterato l’equilibrio naturale e nel 2014, l’incremento di tale gas serra è giunto al 143% rispetto ai livelli pre-industriali. Nel 2014, la concentrazione media annua globale di CO2 ha raggiunto 397,7 ppm, ma la media annuale globale rischia di passare 400 ppm nel 2016.

Il metano CH4 è il secondo più importante gas a effetto serra a lunga durata. Circa il 40% del metano viene emesso nell’atmosfera da fonti naturali (ad esempio, zone umide e termiti), e circa il 60% proviene da attività umane, come l’allevamento di bestiame,  agricoltura, lo sfruttamento dei combustibili fossili, le discariche e combustione della biomassa. Il Metano atmosferico ha raggiunto un nuovo massimo di circa 1833 parti per miliardo (ppb) nel 2014 ed è ora 254% del livello pre-industriale.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Il protossido di azoto (N2O) viene emesso in atmosfera per circa il 60% da fonti naturali e per il 40% da fonti antropiche, compresi gli oceani, il suolo, la combustione della biomassa, l‘uso di fertilizzanti e vari processi industriali. La sua concentrazione atmosferica nel 2014 era di circa 327,1 parti per miliardo. Si tratta di 121% dei livelli pre-industriali. Essa gioca un ruolo importante nella distruzione dello strato di ozono stratosferico che ci protegge dai raggi ultravioletti nocivi del sole.

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima – Vapore acqueo

Il vapore acqueo e il CO2 sono i due principali gas ad effetto serra. Ma il CO2 è il principale motore del cambiamento climatico. Per lo scenario preso in considerazione, il raddoppio di  concentrazione di CO2 da condizioni pre-industriali, vale a dire da circa 280-560 ppm, il vapore acqueo e le nubi a livello globale porterebbe ad un aumento del riscaldamento atmosferico che è circa tre volte superiore a quello dei gas serra longevi, secondo il Bollettino.

A livello medio globale, di CO2, CH4, N2O e frazione molare (a) e il suo tasso di crescita (b) dal 1984 al 2014. Le differenze nelle medie annue successive sono mostrati come colonne ombreggiate (b).

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Articolo di Gaetano Genovese del 10 Novembre 2015 alle ore 12:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°