Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici. L’undici novembre nel nostro calendario si festeggia San Martino, vescovo di Tours, un paesino della Francia, e leggenda vuole che nei giorni che precedono e seguono tale data, il tempo sia clemente a tal punto che prendono il nome di “Estate di San Martino”.  Ecco cosa c’è di scientifico e cosa invece è solamente legato alla tradizione popolare.

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici – Il povero ed il mantello

L‘estate di san Martino è strettamente collegata a Martino, vescovo di Tours in Francia.  Martino era originario della Pannonia, l’odierna Ungheria, ed era un soldato romano. L’episodio cardine della vita di quello che poi sarebbe diventato San Martino è quello legato ad un povero mendicante durante una giornata di freddo intenso: durante un inverno particolarmente rigido, Martino, incontrò un mendicante intirizzito dal freddo e gli fece dono di metà del suo mantello da soldato per riscaldarlo, tale gesto, spinse Gesù ad apparire in sogno a Martino, il quale lo ringraziò per il gesto di generosità e gli sistemò il mantello come fosse nuovo. Inoltre, altra faccia della leggenda, si narra che dopo il gesto della divisione del mantello in due, appena poco dopo il sole fece capolino tra le nubi e riportò un improvviso tepore, tanto che da quel momento quei giorni furono chiamati “Estate di San Martino”.

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici

Questa leggenda ha colpito molto l’immaginario popolare, tanto da dare vita non solo all’ estate di san Martino ma anche a composizioni poetiche, modi di dire ed eventi economici: viene chiamata, infatti, estate di san Martino anche un improvviso (e illusorio) miglioramento economico che interessò l’Italia tra il 1550 e il 1660; fare san Martino, inoltre, è un modo dire usato nella pianura padana e significa cambiare lavoro e luogo di lavoro perché durante l’estate di san Martino venivano rinnovagli gli annuali contratti agricoli e le persone si spostavano per lavorare le terre.

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici – Quando la credenza diventa realtà

Ok che l’estate di San Martino, come recita il proverbio, “dura tre giorni ed un pochino“, ma rapportandoci alle vicende atmosferiche e meteorologiche di quest’anno, possiamo dire a gran voce, che il proverbio deve essere rivisto ! Si perchè, quest’anno l’estate di San Martino è iniziata in maniera preponderante ai primi di novembre, e continua tutt’ora, visto le tantissime giornata di sole e le temperature tutt’altro che autunnali. Ma perchè si parla di estate di San Martino ? La risposta sta nel fatto che climatologicamente, ovvero su basi di un’osservazione pluriennale del clima sul Mediterraneo o meglio sull’Europa centro-meridionale, questo periodo, solitamente, era quello che veniva subito dopo il primo freddo del semestre invernale che, stando alle medie climatiche, della nostra “porzione di globo”, arriva a cavallo dei primi giorni di novembre. Dunque, lo sbalzo termico tra il primo freddo e le temperature più clementi registrati durante questi giorni a cavallo dell’11 novembre, vennero chiamate “estate di san Martino“.

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici

Estate di San Martino tra credenze popolari e fondamenti scientifici

 

Articolo di Gaetano Genovese del 11 Novembre 2015 alle ore 09:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°