Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre?

Alta pressione senza fine. Sembra il titolo di un film ma non lo è. L’ormai noto anticiclone domina sull’Europa centrale e mediterranea da quasi due settimane, e sembra non voglia terminare più. Settimana scorsa la fine era prevista tra il 14/15 Novembre grazie ad un’incursione da nord, ma il tutto sembra rimandato al 20 Novembre. Il risultato? Un’altra settimana caratterizzata da stabilità, sole e nebbia, tanta nebbia.

 

Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre?

 

Ancora una settimana sotto il dominio altopressorio. I prossimi sette giorni infatti saranno assolutamente caratterizzati dal dominio anticiclonico. Come più volte abbiamo scritto, le previsioni oltre i tre giorni van prese con le pinze, ma questo non significa che non si possa andare oltre, e comunque stiamo parlando di altri tre giorni al massimo, ma per farlo bisogna essere consapevoli che si sta solo indicando una possibilità predittiva, non certo una previsione a medio-alta probabilità. Attualmente le emissioni modellistiche indicano ancora un dominio quasi assoluto del super Anticiclone sull’Italia per i prossimi sette giorni, ovvero sino al 20 novembre..

Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre?- Alta pressione in azione sull'Europa. Fonte: meteociel

Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre?- Alta pressione in azione sull’Europa. Fonte: meteociel

Sole e nebbie saranno ancora le protagoniste nei prossimi giorni. Avremo ancora tanto sole lungo le coste e in montagna, mentre le valli e le aree di pianura, in particolar modo la Pianura Padana, saranno spesso immerse nella nebbia. Quello che preoccupa molto in questi giorni è il peggioramento progressivo e inesorabile della qualità dell’aria, soprattutto nei centri urbani. Ormai sono quasi due settimane che la bassa troposfera non ha avuto la possibilità di cambi d’aria importanti e gli inquinanti principali stanno accumulandosi sempre più nei bassi strati e continueranno a farlo ancora a lungo. Diverse città come Napoli, hanno disposto in diverse ore delle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì lo stop alla circolazione delle auto, proprio cercare di far abbassare i valori degli inquinanti nell’area urbana.

A quando la fine di questo imponente Anticiclone?

Anche se come detto in precedenza, le previsioni a sette giorni hanno un’affidabilità non elevatissima, si possono apprezzare nelle recenti elaborazioni modellistiche scenari barici indicanti una chiara svolta meteo. Intorno al 21/22 novembre il modello americano GFS propone addirittura una irruzione artica sull’Italia, favorita dal forte blocco altopressorio nord-atlantico, come ben possiamo vedere nell’immagine sottostante. La previsione è certamente da confermare, ma che i modelli siano d’accordo per una svolta meteorologica è sicuramente un buon segno. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo su come evolverà la situazione con maggiori dettagli.

Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre? - Fine dell'anticiclone fra 7 giorni? Fonte: meteociel

Alta Pressione senza fine: il termine prolungato al 20 Novembre? – Fine dell’anticiclone fra 7 giorni? Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Novembre 2015 alle ore 11:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°