El Niño in ulteriore intensificazione, quali conseguenze per l’Europa?

Abbiamo già descritto il fenomeno El Niño qualche mese fa: in poche parole si tratta di un fenomeno derivante dall’interazione di atmosfera ed oceano che si manifesta sull’Oceano Pacifico centrale a distanza di anni ma con un periodo non ben identificato. 

Tra le conseguenze più evidenti di questo fenomeno si annovera un riscaldamento anomalo delle acque superficiali nel Pacifico orientale che, tra le altre cose, altera i cicli biologici degli organismi marini sulle coste del sud America. Le ultime analisi dei dati satellitari evidenziano anomalie (differenze rispetto alla media trentennale) delle temperature marine superficiali fino a 3°C in gran parte del Pacifico orientale, e non solo a ridosso dell’equatore.

Anomalie delle temperature superficiali marine calcolate dal 11 ottobre al 7 novembre

Anomalie delle temperature superficiali marine calcolate dal 11 ottobre al 7 novembre

Se 2-3°C di differenza vi sembrano pochi, proviamo a calcolare quanto calore serve per innalzare di 2°C l’acqua contenuta nei primi 2 metri dell’area El Niño 3.4 evidenziata in figura. Questa zona convenzionalmente definita contiene circa 6 milioni metri quadrati di acqua; moltiplicando per 2 metri di altezza si ottengono 12 milioni metri cubi di volume. Dato che un metro cubo d’acqua pesa mediamente 1000 kg, e che per innalzare di 1°C un chilo d’acqua sono necessari circa 4.19 kilo Joules (calore specifico), solo la superficie del mare in questa area limitata ha immagazzinato ben 1,000,000,000,000,000 kilo Joules, pari al consumo annuale di energia elettrica negli Stati Uniti.

Con il mese di ottobre l’evento in corso si è portato al secondo posto nella classifica degli El Niño più intensi mai registrati. Al primo posto troviamo ancora il caso del 1997.

Lista degli eventi El Niño più intensi, in base all'anomalia delle temperature superficiali marine

Lista degli eventi El Niño più intensi, in base all’anomalia delle temperature superficiali marine

Le conseguenze di questo riscaldamento anomalo delle acque superficiali si ripercuotono sopratutto sulla circolazione atmosferica, visto che le intense nubi convettive che solitamente si sviluppano a ridosso dell’Indonesia sono costrette a spostarsi verso est, favorendo piogge consistenti sulle regioni del sud America.

Riassunto delle tipiche condizioni che si verificano durante un episodio di El Niño

Riassunto delle tipiche condizioni che si verificano durante un episodio di El Niño

Di conseguenza, tutte le coste del Pacifico occidentale durante la fase di El Niño sono interessate da periodi mediamente più caldi e secchi. Non c’è quindi da stupirsi se alcune zone in Indonesia stanno lottando contro incendi che non erano così intensi dal…1997! 

Incendi in Indonesia

Incendi in Indonesia

Secondo le ultime previsioni questo El Niño dovrebbe raggiungere un massimo nei prossimi mesi, durante l’inverno boreale, per ritornare successivamente entro la normalità. Gli effetti in Europa, tuttavia, sono difficili da quantificare in quanto vengono spesso mascherati dalla naturale variabilità annuale e stagionale. Certo è che, dato il lungo tempo di risposta dell’oceano, la terra disporrà di un immenso serbatoio di calore che in qualche modo dovrà essere usato…

Previsioni per l'andamento delle anomalie termometriche

Previsioni per l’andamento delle anomalie termometriche

Articolo di Guido Cioni del 13 Novembre 2015 alle ore 16:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°