L’Anticiclone verso la fine: ma saranno ancora 5 giorni stabili

L’Anticiclone a fine settimana prossima inizierà a perdere potenza e darà il cambio al vortice polare, ma intento è record. La prima metà di novembre è trascorsa sotto il dominio dell’alta pressione e la situazione permarrà sino alla ventina di novembre. Per il prossimo fine settimana è previsto il cambiamento, che sarà piuttosto brusco.

 

L’Anticiclone verso la fine: ma saranno ancora 5 giorni stabili

La prima metà di novembre è interamente trascorsa sotto il dominio dell’alta pressione con caldo anomalo, nebbie ed inquinamento che sono stati i principali ingredienti associati a questa prolungata stasi atmosferica. L’anticiclone insisterà ancora per alcuni giorni e si arriverà almeno fino al giorno 20 novembre, che dovrebbe risultare il momento chiave per la fatidica svolta. E’ piuttosto insolito che un anticiclone possa durare pressoché senza interruzioni per circa tre settimane, e lo è ancor di più se tutto questo avviene in pieno novembre, ovvero uno dei mesi statisticamente più piovosi e caratterizzati da maggiore dinamicità. Il cambiamento meteorologico atteso per il prossimo fine settimana avverrà, molto probabilmente, tramite un passaggio piuttosto brusco. Infatti il maltempo sarà accompagnato da uncrollo delle temperature anche di 10°C, specie al nord.

L'Anticiclone verso la fine: ma saranno ancora 5 giorni stabili - Crollo termico previsto per il prossimo fine settimana. .Fonte: meteociel

L’Anticiclone verso la fine: ma saranno ancora 5 giorni stabili – Crollo termico previsto per il prossimo fine settimana. .Fonte: meteociel

Quello che avremo a partire dal 22 novembre sarà con ogni probabilità un primo episodio invernale in piena regola. Dopo il lungo periodo piuttosto mite, se non di caldo fuori stagione, percepiremo il cambiamento come uno vero e proprio shock! La vera anomalia è stata nelle condizioni meteo di caldo continuo e stabilità delle ultime settimane. L’incursione polare quindi ci farà compiere un gran passo verso l’autunno inoltrato, se non proprio in inverno! Dal 21/22 novembre sarà prima il nord a veder il termometro crollare, in seguito poi toccherà alle restanti regioni. Rimanete quindi sintonizzati con meteoindiretta.it per gli aggiornamenti della prossima settimana.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Novembre 2015 alle ore 16:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°