Previsioni Meteo Italia

La settimana che verrà sarà tanto per cambiare condizionata dall’alta pressione. Non mancheranno annuvolamenti medio-bassi che faranno apparire il tempo piuttosto brutto, ma non porteranno fenomeni piovosi. La nebbia sarà sempre protagonista in Val Padana e sul settore settentrionale dell’Adriatico. Dal punto di vista termico, la mitezza sarà ancora protagonista.

 

Previsioni Meteo Italia  – Analisi meteorologica settimanale

 

Lunedì 16 e Martedì 17 novembre

Non vi saranno ancora sostanziali novità per i primi giorni della nuova settimana, con l’anticiclone ancora assoluto protagonista. Continueremo ad avere annuvolamenti persistenti specie sulle Isole Maggiori, in Liguria ed in Toscana. Si tratterà di nuvolosità di tipo medio-basso più compatta soprattutto sulle aree costiere e sarà persino possibile qualche pioviggine sul settore ligure. Nuvolosità prevalente anche in Val Padana e coste dell’Alto Adriatico, dove saranno i banchi di nebbia e le foschie dense a ridurre la visibilità, senza dissolversi nemmeno in pieno giorno. Il sole dovrebbe invece prevalere al Centro-Sud, soprattutto per quel che concerne le aree interne e montuose. Le temperature permarranno ancora miti, con valori ben superiori alla norma sebbene senza più i picchi eccezionali registrati nell’ultima settimana.

Previsioni Meteo Italia - Tempo previsto per martedì e mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – Tempo previsto per martedì e mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Mercoledì 18 e Giovedì 19 novembre

Ancora stabilità atmosferica e condizioni identiche ai giorni precedenti. Temperature miti e sopra la media del periodo.

Venerdì 20 Novembre

L’alta pressione inizierà a mostrare i primi evidenti segni di cedimento, quando inizierà ad avvicinarsi un’intensa perturbazione all’Arco Alpino. Si avrà pertanto un aumento della nuvolosità associato a precipitazioni sui rilievi montuosi a partire dai settori centro-occidentali. Nuvolosità sempre più consistente si addosserà anche alla Liguria e all’alto versante tirrenico, con piovaschi in graduale accentuazione. Sul resto d’Italia avremo nubi alternate ad ampie schiarite che saranno comunque prevalenti al Centro-Sud, ove le temperature potrebbero subire un temporaneo rialzo per effetto delle correnti più miti meridionali che precederanno l’ingresso perturbato. Il maltempo entrerà poi nel vivo nel week-end, accompagnato da un vertiginoso calo termico. Avremo modo di ritornarci nei prossimi giorni.

Previsioni Meteo Italia - Tempo previsto per venerdì. Fonte: meteoindiretta

Previsioni Meteo Italia – Tempo previsto per venerdì. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Novembre 2015 alle ore 16:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°