Tendenza settimanale: tra stabilità e cambiamento!

La settimana che stiamo vivendo dovrebbe essere quella decisiva, quella della svolta: incursione polare! Prima però stiamo vivendo ancora attimi miti caratterizzati da sole e temperature gradevoli. Il weekend non ci porterà però buone notizie.

 

Tendenza settimanale: tra stabilità e cambiamento!

 

Il dominio anticiclonico, protagonista da circa una quindicina di giorni, proseguirà ancora per gran parte della settimana. Avremo altre miti giornate di sole, localmente caratterizzate da nebbie e nubi basse che saranno meno importanti rispetto a quelle della scorsa settimana.

Il fulcro dell’anticiclone si sposterà verso la Penisola Iberica e lascerà l’Italia esposta alla prima irruzione artica stagionale. Il freddo, invernale, arriverà nel weekend, spalancando la strada all’attesissima svolta.

Intanto avremo ancora bel tempo sino a venerdì. Si prospettano belle giornate di sole, con meno nubi anche su coste tirreniche e zone insulari e più schiarite in Val Padana. Non mancherà qualche banco di nebbia nelle ore fredde come non mancheranno annuvolamenti e qualche pioviggine in Liguria. Ma si tratterà di precipitazioni che si dissolveranno nelle ore diurne.

Anche dal punto di vista termico avremo variazioni di poco conto. Di giorno avremo clima mite e non mancheranno sortite oltre i 20°C, mentre di notte farà ben più fresco. Questo perché le inversioni  termiche continueranno ad innescare un forte abbassamento delle temperature al calar del sole (ed è ciò che favorirà anche lo sviluppo delle nebbie). Il dominio dell’alta pressione proseguirà per gran parte della settimana.

Tendenza settimanale: tra stabilità e cambiamento! - Peggioramento previsto per la settimana prossima e crollo temperature. Fonte: meteociel

Tendenza settimanale: tra stabilità e cambiamento! – Peggioramento previsto per la settimana prossima e crollo temperature. Fonte: meteociel

Tendenza per il fine settimana
I primi cenni di cambiamento dovrebbero giungere sabato a partire dai confini alpini occidentali. Si prospetta, in queste zone, un intenso peggioramento con fitte nevicate a quote man mano inferiori. Avremo anche un’accentuazione dei venti occidentali e un aumento della nuvolosità sulle regioni  tirreniche. Nubi che aumenteranno ulteriormente domenica, producendo anche delle piogge. Nel frattempo sulle Alpi si ammasserà dell’aria fredda e le nevicate si estenderanno verso i confini centro orientali. Sarà il preludio al peggioramento invernale d’inizio settimana prossima.

Per il monitoraggio in tempo reale potete consultare le nostre pagine:

RADAR METEO ITALIA

METEO IN TEMPO REALE

METEO AUTOSTRADE

TERREMOTI ITALIA

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Novembre 2015 alle ore 14:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°