Azione Anticiclonica: nubi e nebbia al mattino!

L’azione anticiclonica non demorde e infatti diverse regioni da nord a sud si sono svegliate con cieli cupi e nebbie. Tutto questo portato sempre dalla stabilità che ormai ha reso i bassi strati dell’atmosfera carichi di umidità. Da sottolineare però che questo tipo di nuvolosità non porta alcun fenomeno di pioggia.

 

Azione Anticiclonica: nubi e nebbia al mattino!

 

L’Italia è ancora inserita in un regime di alte pressioni. La stabilità atmosferica garantisce bel tempo, spesso soleggiato e generalmente mite. L’umidità però nei bassi strati continua a produrre, nelle ore pi fredde, fitti banchi di nebbia e nubi basse. Coinvolte maggiormente pianure, valli e zone costiere. Questo fenomeno è accentuato anche per le poche ventilazioni, che rendono l’aria in alcuni casi “stagnante“. Le variazioni previste sono principalmente dovute a un po’ di nubi in più che lambiranno le Alpi e il Nord Italia. La nuvolosità sarà legata ad una perturbazione atlantica che produrrà qualche precipitazione oltralpe, non sulle nostre regioni. Poi non mancheranno nubi basse come nel caso della Liguria – dove saranno possibili piovaschi -qualche tratto del Tirreno e dell’Adriatico, e nelle due Isole Maggiori. Nelle ore diurne, le più calde, prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.

Azione Anticiclonica: nubi e nebbia al mattino!  -Nebbie e nubi basse sulle regioni tirreniche viste da satellite. Fonte: sat24

Azione Anticiclonica: nubi e nebbia al mattino! -Nebbie e nubi basse sulle regioni tirreniche viste da satellite. Fonte: sat24

Arriverà l’Inverno, ed è la notizia di questa settimana. L’interesse è ormai rivolto, per ovvi motivi, a ciò che ci aspetta nel prossimo futuro. L’attesissima svolta meteo è ormai imminente, l’avremo nel fine settimana e ci catapulterà in men che non si dica in pieno Inverno. Arriveranno freddo e neve, localmente anche a bassa quota.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Novembre 2015 alle ore 10:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°