Freddo polare in arrivo: crollo termico e prima neve!

Freddo polare in arrivo. Il tanto acclamato ritorno del freddo sta per essere esaudito. Infatti con l’inizio della prossima settimana ci apprestiamo a vivere un clima totalmente diverso rispetto alle prime 3 settimane di novembre. Il crollo termico sarà quantitativamente di 20°C in meno sulle Alpi e 10/15°C in meno altrove. Ciò porterà le prime nevi da nord a sud.

 

Freddo polare in arrivo: crollo termico e prima neve!

 

Le ultime proiezioni modellistiche, continuano ad avvalorare la tesi di un crollo termico davvero imponente a partire dal week-end del 21-22 novembre. L’aria fredda di origine artica, spinta da correnti settentrionali, ci farà piombare improvvisamente verso un clima pienamente invernale, e con esso anche all’avvento delle prime nevicate stagionali a quote anche localmente basse.

La mappa in basso evidenzia  le temperature previste lunedì 23. Per intenderci, se oggi si arriva fino ai 20°C, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, in molti casi , sarà difficile superare i 10°C. Notare come sulle Alpi si perderanno 20 gradi ed oltre, mentre sul resto della Penisola, specie su settori interni e montuosi, i crolli termici saranno comunque superiori ai 10 gradi.

Freddo polare in arrivo: crollo termico e prima neve! - Temperature in crollo previste per la prossima settimana. Fonte: meteociel

Freddo polare in arrivo: crollo termico e prima neve! – Temperature in crollo previste per la prossima settimana. Fonte: meteociel

Gli occhi sono inevitabilmente puntati all’irruzione d’aria artico-marittima attesa nel week-end a partire dal Nord e che progressivamente dilagherà sul resto della Penisola. Le condizioni fin troppo miti che hanno prevalso a novembre lasceranno infatti spazio alla prima severa frustata invernale. Oltre al freddo, avremo con ogni probabilità le prime nevicate fino a quote piuttosto basse. Sulle Alpi la neve potrà spingersi fin sul fondovalle specie oltre confine, mentre appare al momento poco probabile la neve in pianura al Nord.

Nevicate cadranno poi soprattutto lungo la dorsale, fino localmente a quote di bassa collina sull’Emilia Romagna, particolarmente esposta alle correnti che verranno richiamate da nord/est. La quota neve si assesterà a livelli via via più elevati scendendo lungo il resto dell’Appennino, fino a raggiungere i 1400/1500 metri sull’estremo Sud. Neve fin sotto i 1000 metri è attesa anche in Sardegna La mappa in basso mostra il livello dello zero termico previsto per le ore centrali di lunedì 23 novembre. La quota neve in genere si pone circa 300-500 metri più in basso rispetto all’altitudine nella quale la temperatura è pari a 0°C.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Novembre 2015 alle ore 11:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°