Svolta invernale: 21 Novembre tra calo termico e neve!

Svolta invernale dalla prossima settimana. Si inizierà da nord e man mano tutte le altre regioni, con cali che saranno tra i 15° e gli 8°. La neve interesserà prima le Alpi e poi in seguito anche la dorsale Appenninica; in Abruzzo e Molise la neve potrà scendere oltre gli 800 m.

 

Svolta invernale: 21 Novembre tra calo termico e neve!

 

Alta pressione ormai agli sgoccioli. Siamo per fortuna giunti alle ultime battute della lunghissima e anomala fase anticiclonica europea, ma soprattutto italiana che, iniziata gli ultimissimi giorni di ottobre, si prolungherà sino a sabato 21 novembre, per un totale di oltre tre settimane. Settimane in cui l’anticiclone ha portato come conseguenza un deficit precipitavo su molte regioni, mancanza totale della neve in montagna, aumento dell’inquinamento nelle aree urbane, pesanti anomalie termiche soprattutto in altura, nebbie persistenti nelle pianure del Centro e del Nord, clima quasi estivo al Sud e in quota. 

Svolta invernale: 21 Novembre tra calo termico e neve! - Mappa sinottica in riferimento al peggiormanto della prossima settimana. Fonte: meteociel

Svolta invernale: 21 Novembre tra calo termico e neve! – Mappa sinottica in riferimento al peggiormanto della prossima settimana. Fonte: meteociel

Cosa ci attende dalla prossima settimana? Riassumendo: 21-24 novembre un irruzione artica colpirà l’Italia.

Ormai è quasi sicura l’irruzione artica sull’Europa e sull’Italia. Già sabato avremo i primi disturbi con piogge, rovesci e anche temporali diffusi, le prime nevicate sulle Alpi soprattutto di confine. Le temperature subiranno un tracollo notevolissimo, con un crollo di 15°C in quota, che successivamente si propagherà anche in basso. Venti tempestosi, all’inizio più caldi causa Foehn, poi sempre più freddi su tutta la penisola. La neve potrebbe cadere copiosa sull’Appennino settentrionale per stau sino a quote collinari, successivamente anche su quello centro-meridionale.

Neve o pioggia?Questo è il dilemma.

Non vi è ancora concordanza tra i principali modelli previsionali e quindi bisognerà attendere sino a 72 ore prima per poterlo dire con maggiore certezza se avremo neve in pianura. Stando al modello americano GFS potrebbe nevicare sull’Emilia a partire dall’Appenino e poi sino in pianura, ma anche il Triveneto sarebbe a rischio. Secondo il modello europeo ECMWF, invece, l’ingresso troppo orientale precluderebbe nevicate in pianura, ma solo in collina.

 

Dal 25 novembre, possibile nuova rimonta altopressoria sul Mediterraneo

Diventa sempre più probabile una nuova rimonta pressoria a partire dal 25 novembre sul Mediterraneo, associata a un aumento delle temperature e a uno scenario meteo più soleggiato. Potrebbe trattarsi solo di una tregua anticiclonica, in attesa di nuove irruzioni fredde o nord-atlantiche. Ma è ancora prematuro quindi ne riparleremo in seguito.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Novembre 2015 alle ore 12:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 05 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Foggia 24°
Crotone 24°
Lecce 24°
Brindisi 24°
Bari 24°
Matera 23°
Taranto 23°
Palermo 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 12°
Belluno 13°
Modena 14°
Udine 14°
Aosta 14°
Sondrio 15°
Gorizia 15°
Cuneo 15°
Biella 15°
L'aquila 15°
Domani Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°