Il fronte freddo avanza: venti in rinforzo sull’Italia!

Il fronte freddo preannunciato da una settimana è ormai in “volo” verso l’Italia. Le correnti più fresche saranno precedute da un corpo nuvoloso che nelle prossime ore si troverà a ridosso delle Alpi. Nel frattempo venti da ovest e nord ovest inizieranno a spirare verso il nostro Paese rendendo i mari agitati. Prime piogge possibili sulle coste tirreniche nella giornata odierna.

 

Il fronte freddo avanza: venti in rinforzo sull’Italia!

 

Dall’immagine satellitare possiamo notare la linea di scontro tra  tra l’Alta pressione delle Azzorre, che ormai ha spostato il suo centro in Atlantico, e il potente freddo scandinavo. L’enorme differenza di pressione che sta creando non farà altro che dar energia a venti a tratti burrascosi. Venti che apriranno le danze dal pomeriggio e che in serata dovrebbero raggiungere le maggiori intensità. Ultime ore quindi per l’Italia all’insegna dell’anticiclone, che per diversi giorni ci abbandonerà, e così il nostro Paese si passerà da temperature primaverili a quelle invernali!

Il fronte freddo, in rapido avanzamento, sta spingendo verso l’Italia anche un sistema nuvoloso molto importante che precederà il crollo termico. Nubi che come possiamo notare cominciano ad addossarsi alle Alpi e che in serata produrranno un forte peggioramento lungo il confine. Parziali annuvolamenti stanno affluendo sui nostri mari e pian piano si fermeranno sulle coste tirreniche dando luogo a qualche goccia di pioggia, in attesa di piogge più abbondanti previste per domani.

L’intensa ventilazione occidentale non farà altro che innescare correnti di Foehn, molti miti o persino calde, verso le aree esposte. Questa volta le zone interessate saranno sicuramente il basso Piemonte e le vallate alpine, a seguire quelle appenniniche e i litorali adriatici. Lecito, quindi, attendersi importanti aumenti di temperatura.

Il fronte freddo avanza: venti in rinforzo sull'Italia! - Dall'Immagine satellitare possiamo notare l'avanzamento del fronte freddo e del corpo nuvoloso. Fonte: sat24

Il fronte freddo avanza: venti in rinforzo sull’Italia! – Dall’Immagine satellitare possiamo notare l’avanzamento del fronte freddo e del corpo nuvoloso. Fonte: sat24

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Novembre 2015 alle ore 11:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 29°
Oristano 28°
Nuoro 27°
Palermo 25°
Foggia 25°
Firenze 25°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Roma 24°
Pisa 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Varese 13°
Biella 14°
Torino 14°
Novara 14°
Asti 14°
Vercelli 14°
Alessandria 14°
Milano 15°
Pavia 15°