Arriva il maltempo con freddo, piogge e neve

Previsioni meteo per sabato: arriva il maltempo con freddo, piogge e neve. Finisce il dominio anticiclone sul bacino del mediterraneo con l’avvento di una perturbazione di origine artico-marittima che porterà su gran parte delle regioni italiane, maltempo diffuso con freddo, pioggia e neve. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per la giornata di sabato 21 novembre 2015.

Previsioni meteo sabato: arriva il maltempo con freddo,pioggia e neve – Le previsioni meteo in dettaglio

Ci siamo, già dalle prossime ore della giornata odierna, inizierà la tanto chiacchierata fase di maltempo di chiaro stampo invernale sulle nostre regioni. Dalla nottata infatti, una perturbazione, collegata ad un esteso fronte freddo, di natura artico-marittima, sfonderà sul mediterraneo dalla valle del Rodano, portando diffuso maltempo su gran parte delle regioni italiane. Piogge, temporali, nevicate e vento forte, catapulteranno l’Italia da una anomala primavera novembrina in pieno inverno. Ecco di seguito le previsioni meteo in dettaglio per sabato 21 novembre 2015.

  • Nord: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte dell’arco alpino con neve fin verso i fondovalle, specie dalla seconda parte della giornata. Poco o parzialmente nuvoloso sul Piemonte e sulla Liguria con scarso rischio di precipitazioni. Maltempo diffuso sulle restanti regioni con piogge e neve oltre i 700/800 metri, in calo con il passare delle ore. Temperature massime e minime in forte calo, in alcuni casi anche oltre i 10° di differenza rispetto alla giornata odierna. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali. Mare Ligure agitato tendente al molto agitato, Mar Adriatico settentrionale molto mosso o agitato.
  • Centro e Sardegna: Molto nuvoloso o coperto con piogge su gran parte delle regioni, schiarite interesseranno solo la Toscana. Probabili intensi temporali lungo il litorale tirrenico specie tra la bassa Toscana ed il Lazio. Neve in Appennino oltre i 1500 metri con quota in calo fin verso i 1000 durante la serata. Temperature in forte diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi. Venti forti dai quadranti occidentali. Mari: molto mosso o agitato il Tirreno centrale ed il mare di Sardegna, mosso o molto mosso l’Adriatico centrale.
  • Sud e Sicilia: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, tendente al nuvoloso su tutte le regioni. Dal pomeriggio piogge e forti temporali interesseranno la Campania e la parte del nord della Calabria, ancora nuvoloso con lieve rischio di piogge sulle restanti regioni. Neve sull’Appennino Campano dapprima oltre 1600/1700 metri ma poi in calo fin verso i 1300 metri durante la serata. Temperature in diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi, specie in Campania. Venti forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni meteo domani: arriva il maltempo con freddo, pioggia e neve - Le previsioni meteo per la giornata di sabato 21 novembre 2015

Previsioni meteo domani: arriva il maltempo con freddo, pioggia e neve – Le previsioni meteo per la giornata di sabato 21 novembre 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 20 Novembre 2015 alle ore 19:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 29°
Oristano 28°
Nuoro 27°
Palermo 25°
Foggia 25°
Firenze 25°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Roma 24°
Pisa 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Varese 13°
Biella 14°
Torino 14°
Novara 14°
Asti 14°
Vercelli 14°
Alessandria 14°
Milano 15°
Pavia 15°