Allerta meteo per temporali,neve e vento forte, ecco le regioni più colpite

Allerta meteo per temporali, neve e vento forte, ecco le regioni più colpite. Il dipartimento nazionale di protezione civile, poche ore fa, ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su buona parte delle regioni italiane. Nel seguente comunicato, sotto riportato in parte, sono elencate le zone che saranno più colpite dai fenomeni intensi.

CONSULTA LE PREVISIONI METEO IN DETTAGLIO PER LA GIORNATA DI SABATO 21 NOVEMBRE

Allerta meteo per temporali, neve e vento forte, ecco le regioni più colpite – Il comunicato ufficiale della Protezione Civile

Arriva il maltempo con piogge, temporali, neve e vento forte. Proprio poche ore fa, il dipartimento nazionale della Protezione civile ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per fenomeni intensi a tratti molto intensi su diversi regioni del nostro Paese. I fenomeni s’intensificheranno maggiormente a partire dalla seconda parte della giornata di sabato 21 novembre 2015. Ecco di seguito parte del comunicato ufficiale.

” Una vasta struttura depressionaria, presente su gran parte dell’Europa settentrionale ed alimentata da correnti fredde di provenienza artica, entrerà stabilmente sulle zone del Mediterraneo centrale determinando una fase di maltempo su gran parte della nostra penisola, portando anche un’intensificazione della ventilazione nei bassi strati e un generale abbassamento delle temperature.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 20 novembre, precipitazioni, anche a carattere di forti rovesci, su Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna; attesi, inoltre, venti forti con rinforzi fino a burrasca, inizialmente dai quadranti occidentali, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, con successiva rotazione dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte. 
Dalle prime ore della giornata di domani, sabato 21 novembre, previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata e Calabria centro-settentrionale; attesi inoltre venti forti con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta meteo per temporali,neve e vento forte, ecco le regioni più colpite

Allerta meteo per temporali,neve e vento forte, ecco le regioni più colpite


Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania e sui settori interni di Abruzzo e Molise, mentre criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico è prevista sulla dorsale alpina della Valle d’Aosta e su parte dell’Emilia-Romagna, nonché su Marche, Umbria e Lazio, sulle restanti aree di Abruzzo e Molise, sulla Basilicata e gran parte della Calabria. “

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

Articolo di Gaetano Genovese del 20 Novembre 2015 alle ore 20:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Palermo 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Agrigento 23°
Sassari 23°
Matera 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Belluno 13°
Biella 14°
Torino 15°
Sondrio 15°
Aosta 16°
Varese 16°
Lecco 16°
Trento 16°
Udine 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 29°
Oristano 28°
Nuoro 27°
Palermo 25°
Foggia 25°
Firenze 25°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Roma 24°
Pisa 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Varese 13°
Biella 14°
Torino 14°
Novara 14°
Asti 14°
Vercelli 14°
Alessandria 14°
Milano 15°
Pavia 15°