Neve Appennino: finalmente è tornata…e si replica!

In questi giorni la neve ha fatto parlare di se lungo tutto l’arco Alpino grazie alle correnti sciroccali che a più riprese hanno causato forti precipitazioni con accumuli molto consistenti. Una situazione del genere è decisamente più frequente in autunno, ma nell’inverno in corso la mezza stagione ha voluto fare qualche straordinario. L’Appennino, catena montuosa più bassa e dal microclima meno favorevole a nevicate da avvezione calda, finora è stato quasi sempre a guardare ricevendo pochissimi apporti nevosi e spesso relegati a quote elevate.

neve 1

Per fortuna da oggi si cambia regime: il fulcro del maltempo si sposta al Centro-sud, i venti girano tra nord e nord-ovest e in coda alla perturbazione c’è un po’ d’aria fresca di origine Atlantica in arrivo da ovest. Le prime nevicate post-frontali hanno raggiunto l’Appennino nella giornata odierna e, come mostrano le immagini, sono diverse le zone imbiancate fino a 1200-1400 m di quota.

neve2neve3
In settimana si replica. Da giovedì 23 una nuova perturbazione, seguendo una traiettoria nord-occidentale, raggiungerà il nostro Paese scavando una tipica bassa pressione ad occhiale (depressione che abbraccia golfo Ligure e medio-alto Adriatico) nella giornata di venerdì. Con tale configurazione c’è da attendersi un maggiore afflusso di aria fredda nord Atlantica, la quale si getterà molto rapidamente dalla valle del Rodano verso le nostre regioni centro-meridionali.

 

Neve sabato 25neve domenica 26

 

 

 

 

 

Le due immagini sopra mostrano gli accumuli nevosi previsti sabato 25 e domenica 26 gennaio dal nostro modello. Essendo i due fronti freddi molto veloci c’è da attendersi una maggiore conservazione dell’aria fredda; di conseguenza i rovesci in arrivo dal Tirreno porteranno un costante calo della quota neve, con possibilità di vedere imbiancate anche l’alte colline entro la giornata di domenica.

Seguite dunque l’evolversi della situazione, l’inverno inizia a farsi interessante seguendo il suo corso naturale!

Articolo di Michele Cicoria del 20 Gennaio 2014 alle ore 17:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 38°
Foggia 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Bologna 37°
Modena 36°
Latina 36°
Ferrara 36°
Caserta 36°
Matera 36°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Ancona 28°
Crotone 28°
Genova 28°
Vibo Valentia 28°
Livorno 28°
Savona 28°
Messina 29°
Belluno 29°
Trapani 29°
Domani Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°