Allerta meteo al centro-sud: piogge, temporali e neve fino a quote collinari

Allerta meteo al centro-sud: piogge, temporali e neve fino a quote collinari. Il dipartimento di protezione civile nazionale, alcune ore fa, ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su buona parte delle regioni centrali e meridionali. Le precipitazioni, localmente, potranno essere di forte intensità e le nevicate potranno spingersi fin verso le quote collinari.

Allerta meteo al centro-sud: piogge, temporali e neve fino a quote collinari – Il comunicato

Nuova forte ondata di maltempo in arrivo sulle regioni centrali e meridionali: dalla giornata di domani infatti, piogge, temporali e nevicate a quote collinari flagelleranno le nostre regioni centro-meridionali. Tale situazione, ha spinto la Protezione civile nazionale ad emanare un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche particolarmente avverse, ecco di seguito il comunicato, riportato in parte, emesso poche ore, proprio dal dipartimento nazionale di protezione civile.

Una vasta area depressionaria continua a interessare l’Europa, determinando sul nostro Paese varie fasi di maltempo: in particolare, nella giornata di domani si registrerà tempo perturbato al sud e su parte delle regioni centrali.

Allerta meteo al centro-sud: piogge, temporali e neve fino a quote collinari

Allerta meteo al centro-sud: piogge, temporali e neve fino a quote collinari

L’avviso prevede dalla mattina di domani, giovedì 26 novembre, il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Si prevedono, inoltre, rovesci o temporali su Lazio orientale e meridionale, Campania, Abruzzo e Molise, e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti e quota in calo – localmente – fino a 600 metri su Abruzzo, Molise e zone orientali della Campania. 
Sempre dalla mattina di domani si prevedono venti forti occidentali, con raffiche di burrasca sulla Sicilia e, prevalentemente dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, su Emilia- Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, giovedì 26 novembre, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su Campania, Calabria, Molise e Basilicata nonché sull’area tarantina e del Gargano, in Puglia. Criticità gialla, invece, sul Lazio orientale, sull’Abruzzo, su tutta la Sicilia e sui restanti settori pugliesi.

LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE UFFICIALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE !

 

Articolo di Gaetano Genovese del 25 Novembre 2015 alle ore 19:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°