Tempo live sull’Italia: Neve in Appennino e temporali al sud!

 L’Italia del bel tempo ormai è solo un ricordo al sud. Le regioni settentrionali dopo il passaggio di pioggia e freddo stanno vivendo una situazione un pò più stabile, viceversa al sud ormai è proprio inverno. La neve scende abbondante sugli Appennini centrali e i temporali, portati dal ciclone, stanno dominando al sud.

 

 Tempo live sull’Italia: Neve in Appennino e temporali al sud!

 

L’Italia è alle prese con una nuova forte perturbazione, la terza nel giro di una settimana. Proprio come la prima di questa serie, la fase di maltempo in atto in queste ore si contraddistingue di un profondo vortice di bassa pressione da 990 hPa sul Mar Tirreno centro-meridionale, con richiamo di aria calda dai quadranti meridionali e di aria piuttosto fresca proveniente da Est-Nord Est. Come possiamo vedere da questa immagine satellitare, il tempo in atto è decisamente instabile su gran parte del Centro-Sud Italia e sull’Appennino Tosco-Emiliano, mentre al Nord c’è sostanziale variabilità atmosferica, con poche velature.

Tempo live sull'Italia: Neve in Appennino e temporali al sud! - L'immagine da satellite ci mostra spostatosi al sud e che sta generando molte piogge al meridione. Fonte: sat24

Tempo live sull’Italia: Neve in Appennino e temporali al sud! – L’immagine da satellite ci mostra spostatosi al sud e che sta generando molte piogge al meridione. Fonte: sat24

Al Centro, possiamo notare nuvolosità stratificata tra Marche meridionali, Abruzzo, provincia di Rieti(Lazio) e Molise si stanno abbattendo forti precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, con accumuli sui 20/25 millimetri sui litorali abruzzesi e molisani. La neve in queste zone sta cadendo a partire dai 500 metri di quota sul livello del mare, mentre i primi accumuli li possiamo già trovare a 650 metri in Abruzzo e ad 800 metri su Molise e Lazio orientale.

Al Sud, pesante fase di maltempo in atto in Sardegna gli accumuli più elevati. In Sicilia, Campania e Calabria, come già accaduto qualche giorno fa, vengono segnalati intensi temporali e locali grandinate. Maltempo anche tra Puglia e Basilicata, ove nelle prossime ore potrebbero care, in alcune zone, fino a 50 mm di pioggia.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Novembre 2015 alle ore 14:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 06 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 25°
Catania 24°
Palermo 23°
Oristano 23°
Taranto 23°
Sassari 23°
Foggia 23°
Lecce 23°
Matera 23°
Agrigento 22°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Biella 14°
Aosta 15°
Cuneo 15°
Varese 15°
Sondrio 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Como 16°
Trento 16°
Domani Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Foggia 26°
Palermo 25°
Trapani 24°
Siracusa 24°
Agrigento 24°
Matera 24°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 14°
Novara 14°
Cuneo 14°
Varese 14°
Vercelli 14°
Asti 14°
Torino 14°
Milano 15°
Pavia 15°
Alessandria 15°