Anticiclone stazionario: aumenta l’inquinamento atmosferico sulle grandi città!

L’anticiclone stazionario ormai da tempo sull’Europa sta portando conseguenza molto gravi per l’essere umano e per la natura. La stabilità porta lo stazionamento dall’aria e il non riciclo delle masse atmosferiche, con il conseguente aumento dell’inquinamento atmosferico e quindi danni per l’essere umano. La siccità invece sta arrecando gravi danni alla terre, che ormai da giorni non vedono la pioggia.

 

Anticiclone stazionario: aumenta l’inquinamento atmosferico sulle grandi città!

 

Uno scenario barico emisferico avverso all’inverno quello che ormai da settimane incombe sull’Europa. Il vortice polare, ovvero il protagonista degli inverni dell’emisfero boreale, rimane chiuso e collocato nei suoi luoghi di origine, impedendo in tal modo di far fuoriuscire masse di aria fredda verso latitudini inferiori. Alle medie latitudini infatti stanno dominando gli anticicloni subtropicali.

Ciò ovviamente porta al proseguimento del Non-Inverno in Europa e Italia. In aggiunta a ciò nei prossimi giorni, nel vicino Atlantico, si formerà una nuova lacuna barica che darà vita al classico blocco più volte visto negli ultimi due mesi. Bassa pressione in Atlantico e alta pressione, con notevoli anomalie termiche, in Europa.

Le principali conseguenze per il nostro paese? Beh come stiamo vivendo ormai ultimamente quest’ultime mese dell’anno:
condizioni primaverili, con gran sole e temperature miti, sui monti e lungo le regioni costiere mediterranee. Freddo da inversione termica, ma neppure troppo, nebbie e inquinamento nelle valli e pianure.

Tutto ciò porta drastiche conseguenze atmosferiche. La stabilità e quindi il modo movimento delle masse d’aria sta portando un prolungato inquinamento troposferico nelle nostre città.
Attualmente stiamo vivendo alcune situazioni di emergenza. La prima riguarda l’inquinamento nei centri urbani da PM10 e PM2,5: da due settimane i valori sono al limite e spesso sopra. Il rischio è arrivare a un mese di valori fuori norma, con grave ripercussione per la salute delle persone. Per questo in diverse città italiane è stato imposto la circolazione a targhe alterne o addirittura lo stop per alcune ore dei mezzi.
La seconda emergenza riguarda la siccità che sta interessando diverse vallate alpine, soprattutto occidentali, dove non piove o nevica da settimane, con gravi danni all’industria turistica invernale.

Anticiclone stazionario: aumenta l'inquinamento atmosferico sulle grandi città! - Mappa sinottica elaborata con i dati dell'ECMWF. Possiamo notare l'affondo del vortice polare in Atlantico e l'avanzamento dell'alta pressione verso l'Europa. Fonte: meteociel

Anticiclone stazionario: aumenta l’inquinamento atmosferico sulle grandi città! – Mappa sinottica elaborata con i dati dell’ECMWF. Possiamo notare l’affondo del vortice polare in Atlantico e l’avanzamento dell’alta pressione verso l’Europa. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Dicembre 2015 alle ore 10:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Palermo 26°
Foggia 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Asti 12°
Alessandria 12°
Vercelli 12°
Novara 13°
Biella 13°
Torino 13°
Pavia 14°
Varese 14°
Milano 14°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Palermo 29°
Ascoli Piceno 28°
Chieti 28°
Teramo 28°
Bari 27°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Trapani 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Biella 17°
Cuneo 17°
Torino 17°
Belluno 17°
Varese 17°
Asti 18°
Como 18°
Vercelli 18°
Bergamo 18°