Forte terremoto di magnitudo 6.6 scuote il Messico

Un forte terremoto ha colpito il Messico questa notte. Precisamente nella regione del Chiapas, dove casa ed edifici sono stati evacuati per precauzione. Al momento non ci sono vittime, nè danni ad edifici. La scossa è stata percepita leggermente anche nel vicino Stato del Guatemala. Nella capitale Città del Messico la scossa avvertita ha portato allo sgombero di molte abitazione per sicurezza, ma la protezione civile messicana ha ritirato lo stato di allerta e sicurezza.

 

TUXTLA Gutirrez, Messico – Un forte terremoto di magnitudo 6,6 ha scosso il sud del Messico Giovedi notte, causando lievi danni e spingendo la gente ad evacuare gli edifici e le scuole; la scossa è stata avvertita anche nella vicina Guatemala.

Il terremoto ha colpito alle 01:49 (19:49 GMT), nello stato del Chiapas, circa sette chilometri a est della città costiera di Tres Picos, secondo l’US Geological Survey. Il sisma è stato fortemente sentito nel Chiapas, dove edifici e scuole sono stati svuotati nella capitale dello stato, Tuxtla Gutiérrez. La di protezione civile di Chiapas ha riportato danni minori agli edifici, comprese le pareti screpolate. Il terremoto è stato anche sentito “moderatamente” nel vicino stato di Oaxaca e “fortemente “in Tabasco, ha detto il coordinatore della protezione civile del Messico, Luis Felipe Puente.

 

Forte terremoto di magnitudo 6.6 scuote il Messico - Epicentro del terremoto in Messico. Fonte ingv

Forte terremoto di magnitudo 6.6 scuote il Messico – Epicentro del terremoto in Messico. Fonte ingv

A Città del Messico il Sindaco Miguel Angel Mancera ha detto che è stato “leggermente sentito” nella mega capitale di 21 milioni di abitanti, ma nessun danno immediato è stato segnalato. La compagnia petrolifera statale Pemex ha detto che operava “normalmente” negli stati del Chiapas, Campeche e Tabasco, ma sono stati evacuati gli edifici amministrativi nella capitale di Tabasco, Villahermosa, per precauzione. USGS ha cambiato la sua misurazione due volte dopo il calcolo inizialmente 6.6 di magnitudo. E ‘declassato a 6,4 prima di rivedere di nuovo a 6.6. AFP

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Dicembre 2015 alle ore 11:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Palermo 26°
Foggia 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Asti 12°
Alessandria 12°
Vercelli 12°
Novara 13°
Biella 13°
Torino 13°
Pavia 14°
Varese 14°
Milano 14°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Palermo 29°
Ascoli Piceno 28°
Chieti 28°
Teramo 28°
Bari 27°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Trapani 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Biella 17°
Cuneo 17°
Torino 17°
Belluno 17°
Varese 17°
Asti 18°
Como 18°
Vercelli 18°
Bergamo 18°