Vigilia e Natale: come sarà il tempo?

Iniziamo a descrivere un pò l’andamento che ci porterà da qui a 7 giorni al Natale.          Alta pressione sarà ancora la parola chiave. La svolta invernale è posticipata ancora. I modelli al momento confermano stabilità sino alla prossima settimana. Come sarà quindi il tempo? Splenderà il sole, torneranno a farsi fitte le nebbie, inversioni termiche notturne.

 

Vigilia e Natale: come sarà il tempo? – Evoluzione settimanale

 

EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI

Da oggi e sino alla Vigilia di Natale avremo Alta Pressione sull’Italia e su mezza Europa. Per il momento, non ci sono novità rilevanti da segnalare per l’evoluzione meteo dei prossimi 7 giorni di previsione.

La caratteristica meteo più rilevante per il periodo sarà la persistenza assolutamente straordinaria dell’Alta Pressione, che ha ormai precluso la possibilità di avere pioggia o neve nella media il mese di Dicembre 2015.

Il massiccio flusso di aria stabile che viene dal Nord Africa ha inibito la formazione di dense nebbie in Val Padana. Inizialmente saranno presenti nelle parti più basse della pianura, ma potrebbero tornare ad essere più fitte nella settimana di Natale.

Vigilia e Natale: come sarà il tempo? - La mappa sinottica ci mostra il dominio anticiclonico sino a Natale. Fonte: meteociel

Vigilia e Natale: come sarà il tempo? – La mappa sinottica ci mostra il dominio anticiclonico sino a Natale. Fonte: meteociel

Il meteo più significato per i prossimi 7 giorni
NORD ITALIA
Il tempo sarà generalmente buono, con giornate soleggiate sule Alpi dove non sono attese nevicate, se non in sporadici e occasionali eventi, ma con apporti insignificanti.

In Val Padana si avranno condizioni ideali per un’intensificazione della nebbia, specie nella prossima settimana.

CENTRO ITALIA
Il bel tempo si alternerà ad annuvolamenti per nubi di origine marittima. Ma in generale è attesa una situazione meteo buona.
SUD ITALIA
Persisteranno le condizioni di bel tempo. Qualche nube passeggera giungerà dal mare specie nel settore tirrenico e nel Salento.

TEMPERATURA 

In una visione d’insieme, la temperatura si manterrà pressoché invariata per un periodo di almeno 7 giorni. C’è la possibilità di un aumento dei valori verso la Vigilia di Natale. La temperatura sarà decisamente superiore alla media nei rilievi, mentre in pianura, seppur con un clima più mite della norma, la differenza sarà più limitata.

VENTO E MOTO ONDOSO
Per tutto il periodo di 7 giorni sono attesi venti deboli o calma di vento, ad eccezione dell’Adriatico meridionale e del Canale d’Otranto, dove si prevedono venti moderati da nord ovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Dicembre 2015 alle ore 11:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 07 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 28°
Oristano 28°
Nuoro 26°
Palermo 26°
Foggia 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 11°
Asti 12°
Alessandria 12°
Vercelli 12°
Novara 13°
Biella 13°
Torino 13°
Pavia 14°
Varese 14°
Milano 14°
Domani Martedi 08 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Palermo 29°
Ascoli Piceno 28°
Chieti 28°
Teramo 28°
Bari 27°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Lecce 26°
Trapani 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Biella 17°
Cuneo 17°
Torino 17°
Belluno 17°
Varese 17°
Asti 18°
Como 18°
Vercelli 18°
Bergamo 18°